L’attesa è finita. Domenica alle 18 la RPA-LuigiBacchi.it affronta al PalaEvangelisti la Copra Piacenza, per la prima sfida del 63esimo campionato di pallavolo. La squadra di Francesco Dall’Olio esordisce proprio contro i vice campioni d’Italia, portati sul secondo gradino grazie alla bravura del tecnico modenese, che li allenava fino a qualche mese fa. Battesimo di fuoco quindi, per Perugia ed il suo allenatore, che nelle prime giornate non avranno vita facile. Nell’ordine Piacenza, Roma, Treviso e Trento, i primi quattro appuntamenti di questo inizio stagione. Occhi aperti e animo sereno. “Noi ci collochiamo in quella fascia di squadre che vengono subito dopo le grandi – commenta Pupo Dall’Olio -, dopodichè le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Dobbiamo entrare nell’ottica di essere spregiudicati senza timori reverenziali per nessuno e l’approccio alla gara deve essere un fondamentale tanto quanto l’attacco. Vincere è l’obiettivo di tutti, anche degli avversari sulla carta più forti di noi. Ma a differenza loro per noi non è sempre un obbligo e questo deve essere un vantaggio ma non deve certo farci calare la concentrazione. Piacenza? E’ una delle grandi squadre che ha potuto prepararsi quasi al completo. Noi dovremo essere bravi a trovare il loro punto debole e sfruttarlo”.
Senza lo schiacciatore francese Frantz Granvorka, ancora alle prese con l’infortunio che gli ha fatto saltare gli Europei, Piacenza potrebbe schierare al suo posto Bravo, il brasiliano che ritorna a Piacenza dopo una stagione passata a Vibo. Lui ha il vantaggio di aver giocato tutte le amichevoli, ma Lorenzetti potrebbe anche giocare la carta Rodriguez, lo spagnolo galvanizzato dalla medaglia d’oro conquistata a Mosca.
Perugia invece ripropone il sestetto visto nelle amichevoli, con l’innesto di Robert Kromm al posto del giovane Tuerlinckx.
Rimettete gli orologi. La RPA-LuigiBacchi.it è tornata.

STASERA AL VIA “GENTE DI VOLLEY”
Nuovo appuntamento televisivo per gli appassionati di pallavolo. Oltre a “Sottorete”, immancabile approfondimento sui personaggi della RPA-LuigiBacchi.it (in onda il mercoledì alle 19,30 su Tef Channel), a partire da domani prenderà il via “Gente di Volley” trasmissione prodotta dal Perugia Volley in collaborazione con “Professione Tv – produzioni televisive”.
Il talk-show sarà trasmesso in diretta ogni venerdì alle 20,30 da Umbria Tv e dal canale 943 di Sky con lo scopo di fornire ai tifosi nuovi spazi di approfondimento che si aggiungono a quelli già presenti nel palinsesto di Tef Channel, tv ufficiale della RPA-LuigiBacchi.it.
Ma “Gente di Volley”, condotta dalla giornalista Lorenza Ceccarini con la partecipazione in collegamento video di Eleonora Cozzari direttamente dall’ufficio stampa del Perugia Volley, ha anche lo scopo di approfondire la conoscenza dei principali protagonisti e della “gente” che ruota attorno al mondo della pallavolo, tifosi, dirigenti, sponsor, giornalisti oltre a quello di avvicinare più persone possibili a questo sport.

COSI’ IN CAMPO:
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini-Stokr, Di Franco-Nemec, Vujevic-Kromm; Pippi (L). All. Dall’Olio

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it