Big match della Serie A2 di scena domani sera al Pala Lido di Milano, dove alle ore 18:00 si troveranno di fronte la Famigliulo Corigliano del tecnico Alberto Giuliani e la Sparkling Milano di coach Daniele Ricci. All’andata finì 3 a 1 per i calabresi, che batterono a sorpresa il forte avversario lombardo davanti alle telecamere di Sky. Domani sera, però, sarà tutta un’altra storia. Le due formazioni sono cambiate in tutto e per tutto. Nella Sparkling non c’è più, ad esempio, una vecchia conoscenza coriglianese, ossia l’opposto spagnolo Iban Perez, passato a Perugia. Rispetto a settembre, a Milano è arrivata gente come il ceco Novotny, atleta che vanta già diversi anni di carriera in Serie A. Stessa musica a Corigliano dove, all’addio del greco Karipidis, la Società ha risposto con l’ingaggio del forte francese Jaques Yoko. Nel corso dei mesi è anche mutato l’approccio alle gare di entrambe le formazioni: la Sparkling, ad esempio, dopo un avvio da dimenticare, ora sta risalendo velocemente la china a suon di vittorie (ben 9 consecutive in quest’ultimo periodo) lasciando ad intendere di voler dire la sua in questo campionato; la Famigliulo, dal canto suo, ha mostrato sempre di più di essere una delle forze di vertice del torneo, come testimoniano le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore milanese Daniele Ricci: «A questo punto della stagione la classifica è veritiera e rispecchia il reale valore delle squadre -ha commentato il tecnico della Sparkling-: affrontiamo quindi una squadra forte che all’andata ci ha battuto per 3-1. Siamo decisi a continuare il nostro buon momento, ma per farlo dovremo giocare concentrati dal primo all’ultimo pallone».
Sfida di campionato che sarà un po’ “l’antipasto” della Final Four di Coppa Italia, dato che le due formazioni saranno di nuovo opposte nella semifinale della Tim Cup che si disputerà giorno 10 febbraio a Roseto degli Abruzzi (Te).
Per quanto concerne le formazioni, Milano calerà di sicuro tutti gli assi. Oltre al citato Novotny, saranno della gara Spairani, Insalata, Platenik, Benito, Travica e il libero Tabanelli. Meno certo lo starting six calabrese; coach Giuliani non ha ancora sciolto le riserve su chi andrà in campo in posto 4 e in posto 2. Tante le alternative: Maric potrebbe giocare all’opposto, con Kovacevic e Parodi in banda, ma potrebbe anche accomodarsi in panchina per dar spazio al nuovo arrivato Yoko. Quest’ultimo potrebbe altresì finire in banda, gli farebbe spazio probabilmente il giovane schiacciatore scuola Cuneo. Nel parco soluzioni non è da escludere nemmeno che De Marchi giochi titolare in posto 2 e Maric cominci dalla panchina (come successo nell’amichevole di giovedì scorso a Vibo) con Parodi, Kovacevic e Yoko in lotta per due maglie in posto 4. «Una gara difficile contro una squadra in salute -ha dichiarato in settimana Giuliani volgendo lo sguardo al Pala Lido- daremo il massimo per fare risultato, sono sicuro che sarà una bella sfida». Arbitreranno i signori Marco Rosetti di Macerata e Francesco Piersanti di Perugia.
[Nella foto: La scenografia dei tifosi rossoneri al Pala Corigliano]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it