Dopo che Treviso si è aggiudicata il primo torneo della stagione, la Coppa Italia, si torna a parlare, respirare e vivere il campionato maschile di pallavolo con un anticipo di lusso, quello tra la RPA-LuigiBacchi.it e la Copra Berni Piacenza. Domani, fischio d’inizio ore 20.30, al PalaEvangelisti si giocherà l’ottava giornata di ritorno, invece che la settima (come da calendario) per gli impegni di Coppa che vedono impegnate entrambe le prossime avversarie di Perugia, Modena e appunto Piacenza. Così le due sfide sono state invertite e invece di giocare in trasferta a Modena, i ragazzi di Zanini se la vedranno prima in casa con Grbic e compagni. Ecco che allora per le prossime tre sfide (7, 14 e 21 marzo) la giornata dedicata alla pallavolo biancorossa sarà il mercoledì. Tutto chiaro?

Il pre partita: Ma torniamo alla partita di domani, che per entrambe le formazioni sarà delicatissima. Piacenza arriva a Pian di Massiano dopo la “scoppola” rimediata ai quarti di finale di Coppa Italia con Latina, che con un secco 3-0 ha impedito alla Copra di approdare a Milano, Perugia invece, che al trofeo nazionale non è nemmeno andata, ha un disperato bisogni di punti per mantenere almeno l’ottava posizione e centrare l’ingresso nei play off. Entrambe però hanno un problema di formazione. Piacenza dovrebbe arrivare a Perugia senza lo schiacciatore cubano Marshall (al suo posto Cruz), mentre la RPA-LuigiBacchi.it si sta allenando con il dubbio Vujevic. Il campione olimpico ha rimediato una distorsione alla caviglia e il tecnico Zanini in accordo con lo staff medico deciderà solamente domani nell’allenamento pre-gara. In allerta quindi Gianluca Saraceni, impiegato spesso e volentieri dall’allenatore biancorosso in seconda linea al posto di Swiderski.

Il commento: “E’ una gara difficile ed importante – commenta il team manager Benedetto Rizzuto – all’andata è stata la partita che ha segnato in negativo una fase del nostro campionato, speriamo che quella di domani possa dare invece una svolta positiva. Loro, con o senza Marshall sono comunque forti in attacco e in più battono bene, dovremo stare sempre concentrati”.

Un po’ di numeri: Cinque sono i punti che separano le due squadre, 31 (Perugia) a 36 (Piacenza) e quattro le posizioni in classifica. La Copra Berni infatti è attualmente la quarta forza del campionato, mentre la RPA-LuigiBacchi.it occupa l’ultima posizione utile per la corsa scudetto. I precedenti vogliono Piacenza in vantaggio sui biancorossi 11 a 8.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it