Trento, 13 giugno 2007

Scattano domani pomeriggio, nelle palestre di Cesenatico, Cervia, San Mauro Pascoli e Bellaria Igea Marina, le finali nazionali del campionato maschile Under 18. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno le dodici migliori formazioni della categoria, sei provenienti dalla fase di Lega e sei dai campionati federali, si daranno infatti battaglia per conquistare l’ultimo scudetto giovanile ancora vacante della stagione 2006/07.
L’Itas Diatec Trentino, campione in carica per aver vinto il tricolore lo scorso anno proprio a Cesenatico, ha ottenuto il pass per la fase finale di questa manifestazione superando il Top Pool L di Lega, giocato a Taranto contro Prisma e Codyeco Santa Croce. Le altre finaliste sono Sisley Treviso, Bre Banca Lannutti Cuneo, Tonno Callipo Vibo Valentia, M. Roma Volley, Lube Banca Macerata (fase di Lega), Falconara Volley (An), Futura Cordenons (Pn), S.Anna Pescatori (To), 4 Torri Ferrara, Roma 7 Volley e Msc Meta United Napoli (fase Fipav).
La formula delle finali nazionali prevede una prima fase con tre gironi (da quattro squadre) che si articoleranno fra giovedì e venerdì. Il sorteggio di tali raggruppamenti verrà effettuato domani mattina alle ore 11, presso lo “Spazio Pantani” di Cesenatico, il museo multimediale dedicato al campione romagnolo di ciclismo. Le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze verranno inserite nel tabellone principale che partirà quindi dai quarti di finale, in programma sabato mattina. Le semifinali si giocheranno sempre sabato ma nel tardo pomeriggio. Domenica, invece, sarà il giorno riservato esclusivamente alle finali che si giocheranno nel Palasport di Cervia e Pinarella: alle ore 9.30 quella per il 7° posto, alle 11 quella per il 5°, alle 15 la gara per la medaglia di bronzo. La finalissima per il tricolore di categoria si giocherà alle ore 16.30.
Affronteremo questa fase finale – assicura l’allenatore Daniele Pacher – in buone condizioni fisiche; ci siamo infatti preparati bene nell’ultimo periodo per questo appuntamento. Ora si tratta solo di riuscire a far fruttare quanto di buono fatto in questi dieci mesi di lavoro. Non partiamo con l’obiettivo di vincere a tutti i costi questo scudetto, ma certamente daremo battaglia contro ogni avversario. Cuneo, Macerata e Treviso sono sicuramente le favorite della vigilia, ma la storia recente di questo campionato ci insegna che in una partita secca può succedere qualsiasi cosa”.
Questa la rosa dei dodici atleti che il mister, assistito in panchina dal secondo Matteo Zingaro, ha scelto per le finali: palleggiatori Drago e Tomasi, schiacciatori Bottin, Corradini, Lanza e Fabrizio Pecoraro (in dubbio per un infortunio; al suo posto eventualmente Fedrizzi), centrali Bassi, Nicola Pecoraro e Romano, opposti Buzzelli e Dossi, libero Gallosti.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Under 18 Daniele Pacher

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it