La Società Pallavolo Loreto è da sempre vicina ai ragazzi che ogni giorno scendono sui campi da gioco del PalaSerenelli, dalla Serie A2 ai bambini del Minivolley. E da oggi la società mariana offrirà un servizio in più ai propri atleti; un servizio che si spera di non dover mai utilizzare ma che in caso di necessità potrà essere di aiuto per salvare una vita. Infatti gli allenatori e alcuni dirigenti della Società Pallavolo Loreto, ed in primis il Presidente Luciano Serenelli, hanno iniziato questo pomeriggio il corso BLS-D (Basic Life Support Early Defibrillation) presso la sede di Loreto della Croce Rossa Italiana, condotto dagli infermieri professionali certificati IRC, Alberto Mancinelli e Fabrizia Castagnari.
I
l corso, della durata di due giorni, insegnerà ai partecipanti le tecniche di base per la rianimazione cardiopolmonare di base e la rianimazione cardiopolmonare con l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno, attrezzatura che il Comune di Loreto ha omaggiato alla Pallavolo Loreto durante la Presentazione del 22 settembre scorso. Lo scopo del BLS-D è quello di garantire il pronto riconoscimento del grado di compromissione delle funzioni vitali e di supportare la ventilazione polmonare e la circolazione sanguinea fino al momento in cui possono essere impiegati mezzi efficaci a correggere la causa che ha determinato l’arreso.

Tutto questo deve avvenire tramite delle manovre precise ed ordinate (come richiesto dalle linee guida internazionali) che dovranno evitare il rapido instaurarsi di danni cerebrali irreversibili, creando i presupposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido e un totale recupero del paziente.

“Il corso è stato istituito per avere un valido intervento in caso di situazioni di arresti cardiaci durante allenamenti e partite – dichiara il presidente della Pallavolo Loreto, Luciano Serenelli – abbiamo voluto che gli allenatori, che purtroppo non tutti in questa prima tornata di sono riusciti ad essere presenti, visto che loro sono direttamente a contatto con i ragazzi. Chiederemo al Presidente della C.R.I. di Loreto, Antonio Politi, di poter svolgere in seguito un secondo corso per gli assenti e soprattutto delle lezioni specializzate per gli allenatori dei centri Cas, visto che le tecniche di primo intervento sono differenti tra le persone adulte e i bambini. Saremo pronti ad intervenire in caso di prima necessità – continua il Presidente – con la speranza di non dover mai ricorrere all’utilizzo di queste tecniche e del defibrillatore”

(Nella foto: alcuni dirigenti e allenatori insieme agli insegnati del corso BLS-D)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto