Dura un set e mezzo l’illusione dell’Abasan Bari di sgambettare a domicilio la capolista Materdomini Castellana, ma alla distanza emerge la maggior classe ed esperienza della compagine gialloblu e i baresi sono costretti ad accontentarsi delle briciole.
Per la gara contro la capolista Mister Lorizio, acclamatissimo nel palazzetto che fu suo dal 1991 al 1999, decide di affidarsi subito a Danilo Gallotta nel ruolo di vice-Matheus, con Astolfi palleggiatore, l’ex Valente e Joao Paulo al centro, Enoch e Battilotti laterali, Viva libero. Tra le file castellanesi di banda insieme a Libraro c’è la sorpresa Lo Re al posto della stella Pascual (per lui mezzo turno di riposo in vista dell’impegno di Coppa Italia con il Cagliari), Barbone e Creus a formare la coppia di centrali, Joel opposto, Fabroni a dirigere l’orchestra e l’esperto Guglielmi nel ruolo di libero.
Eccellente la partenza della formazione biancorossa, che, concentrata in difesa, difficilmente penetrabile a muro, da del filo da torcere alla blasonata avversaria. Avanti 16-13 al secondo time out tecnico i ragazzi di Lorizio si fanno raggiungere sul finale della prima frazione sul 21-21, con Fabroni e Libraro sugli scudi in battuta. Ma al momento del dunque un attacco di Battilotti e due muri strepitosi di Gallotta e Joao Paulo danno agli ospiti tre possibilità di chiudere il set. Missione compiuta al secondo tentativo (errore in battuta di Barbone) e biancorossi a sorpresa in vantaggio.
Nel secondo parziale la reazione della squadra di casa non è così veemente come ci si aspettava e la formazione del capoluogo, guidata da un Gallotta in formato extralusso rimane prepotentemente in partita, al punto che sul 16-16 Mister D’Onghia è costretto a tornare sui suoi passi e a inserire Pascual al posto di uno spento Lo Re. L’ingresso dello spagnolo scuote i gialloblù che grazie al solito Fabroni al servizio riallungano (20-17). Ma Enoch e compagni non mollano, Joao Paulo ha persino la palla del pareggio ma non si intende con Astolfi e Pascual e soci ne approfittano. Proprio lo spagnolo prima con un millimetrico pallonetto, poi con un servizio di rara potenza va a riportare la situazione in parità.
Nella terza frazione l’equilibrio si rompe nei pressi del primo time-out tecnico. Sul 5-5 la compagine di casa mostra tutta la sua qualità infilando un parziale di 7-0 che spegne l’entusiasmo degli avversari. Un simile vantaggio non si può concedere ad una squadra di così eccelso livello, specie quando i suoi campioni decidono che è il tempo di fare i fenomeni: senza grandi difficoltà Joel e soci annichiliscono gli ospiti portando a casa il terzo set con il parziale di 25-14.
La quarta frazione comincia sulla scia della terza: un monologo dei ragazzi di Mister D’Onghia impressionanti a muro con capitan De Mori (entrato al posto di Barbone) e Joel (8-4). Ma i baresi continuano a crederci e sospinti dal solito eccellente Enoch di questa fase del campionato tentano il tutto per tutto per allungare il match (14-13). Non ce la fanno. Da posto 4 Libraro e Pascual martellano senza pietà la retroguardia biancorossa e al primo match-point una magia di Fabroni di prima intenzione mette fine alla gara. “Sono soddisfatto soprattutto per lo spirito messo in campo dai miei ragazzi” – il commento finale di Pino Lorizio, tecnico della compagine del presidente Vastano” – “i problemi tecnici si possono risolvere in palestra, ma per poter dire la nostra nella lotta per non retrocedere dobbiamo giocare con questa grinta e con questa determinazione”. Nel prossimo turno Enoch e compagni cercheranno punti pesanti nella gara casalinga con il Bassano del Grappa.
Di seguito il tabellino della gara contro i ragazzi di mister D’Onghia:
MATERDOMINI CASTELLANA – ABASAN BARI 3 – 1 (22-25; 25-22; 25-14; 25-22)
MATERDOMINI CASTELLANA: Pascual 9, De Mori 3, Rinaldi, Guglielmi (L), Muccio, Libraro 17, Mazzarelli, Fabroni 6, Barbone 2, Joel 16, Creus 15, Lo Re 5. All. D’Onghia
ABASAN BARI: Joao Paulo 7, Astolfi 7, Enoch 16, Valente 11, Viva (L), Gallotta 9, Capra n.e., Coscione n.e., Minafra, Battilotti 7. All. Lorizio
Arbitri: Angelo Rusalen-Gianluca Trevisan
Castellana: battute sbagliate 17, battute punto 7, muri vincenti 6
Bari: battute sbagliate 9, battute punto 0, muri vincenti 9
Durata set: 24’, 30’, 20’, 24’
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com