Per la quart’ultima giornata del campionato di Serie A2 di volley, domani pomeriggio alle ore 18:00 la vicecapolista Famigliulo Corigliano affronterà sul proprio parquet la temibile formazione della Fiorese Bassano. I veneti, già battuti in trasferta e in Coppa Italia, arrivano ora da due vittorie consecutive, ma il loro ruolino di marcia in questo girone di ritorno è tutt’altro che esaltante. La formazione di coach Dalla Fina, infatti, ha vinto solo 4 degli 11 incontri totali disputatisi, occupando attualmente il 7° posto in classifica, l’ultimo buono per accedere ai playoff. Facile immaginare come i ragazzi di Dalla Fina siano ormai costretti a cercar punti su tutti i campi, a cominciare da domani a Corigliano. Ne è convinto anche coach Giuliani: «Sarà una partita delicatissima, una gara da affrontare con attenzione e col massimo della concentrazione. Per l’occasione, invito tutto il pubblico coriglianese a venire al Palasport ad aiutarci e sostenerci. Gli incontri che ci restano, comunque, sono come 4 “finali”: sulla carta Bergamo è l’unica trasferta agevole, ma non da sottovalutare, non ci regaleranno niente. Poi avremo Isernia in casa, squadra in ascesa e quindi da prendere con le pinze; l’ultima sarà a Taviano, dove avremo probabilmente un assaggio di playoff. Per quest’ultima trasferta bisognerà valutare la classifica nostra e degli altri. Bassano e Isernia sono comunque le gare più temute, quelle da affrontare con grande determinazione di fronte al pubblico del Pala Corigliano». Sulla mentalità con la quale la Famigliulo affronterà quest’ultimo scorcio di campionato, coach Giuliani non ha dubbi: «Giocheremo queste ultime gare con la determinazione di sempre, a partire dal tecnico». Gli fa eco Giacomo Tomasello, centrale rossonero: «Il nostro è un gruppo vincente. Con tutti i problemi che abbiamo avuto e che ci sono abbiamo continuato a vincere e dimostrato di avere la mentalità giusta. Nessuno di noi vuole fermarsi ora: finiamo la Regular Season cercando di vincere tutte le gare e poi vediamo come ci piazziamo nella griglia playoff. Ovvio che ci piacerebbe giocare la finale».
Sul versante formazioni, non ci dovrebbero essere defezioni dell’ultima ora né tra i veneti né tra ai calabresi. Facile immaginare che nella Famigliulo Giuliani confermi De Marchi all’opposto, vista anche la “carenza” di uomini in organico, e di conseguenza schieri a banda Kovacevic e Parodi. Nel Bassano occhi puntati su Moro e Desiderio, schiacciatori in grado di fare la differenza in ogni momento.
La gara di domani pomeriggio sarà diretta dai signori Sandro Costantini di Viterbo e Silvano Valeriani di Roma. Prevista grande affluenza sugli spalti da tutto il comprensorio sibarita. I Mille del Brillìa saranno presenti con tanto di striscione e, tra gli altri, ci sarà una “carovana” di circa 50 ragazzi che arriveranno dalla vicina San Demetrio Corone accompagnati dal consigliere Damiano Cadicamo.
[Nella foto: Giacomo Tomasello]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it