Trento, 15 ottobre 2007

L’Itas Diatec Trentino supera senza troppi affanni la Famigliulo Corigliano nel posticipo televisivo del lunedì sera valevole per il quinto turno assoluto di serie A1 TIM e, in questo modo, raccoglie la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Un filotto di successi che in casa trentina mancava dalla stagione 2003/2004, quando la Trentino Volley raccolse la bellezza di undici vittorie consecutive prima di ottenere il primo posto finale in regular season.
Al di là dei corsi e ricorsi storici, va detto che i tre punti ottenuti questa sera contro una compagine calabrese fin troppo spuntata in attacco (38% di squadra finale, male Biribanti col 22%) sono importanti soprattutto per la classifica. Con il 3-0 imposto a Corigliano, infatti, la squadra di Stoytchev si conferma, assieme a Roma, al secondo posto in classifica con due lunghezze di ritardo rispetto alla capolista Cuneo e a +2 rispetto a Modena.
La partita ha raccontato di una Itas Diatec Trentino sempre molto efficace in attacco (59% di squadra a rete), nonostante la cattiva giornata della ricezione (48% di positività). Kaziyski (70%), Winiarski (67%) e Nikolov (40% forse un po’ bugiardo) sono infatti riusciti spesso e volentieri ad andare a segno anche contro il muro schierato di Corigliano, sopperendo così nel migliore dei modi alla scarsa serata della seconda linea trentina. Bene anche il muro (11 punti diretti e tante palle sporcate) e la battuta, a segno nove volte con cinque ace personali di Nikolov e 3 di Kaziyski.
Rispetto a questo volume di gioco la Famigliulo è andata ben presto al tappeto, opponendo una certa resistenza solo nel parziale d’apertura anche grazie ai tanti errori in avvio di gara di Trento. Troppo poco, in ogni caso, per reggere il ritmo della squadra di casa e per trovare il primo punto stagionale esterno. Il PalaTrento continua così ad essere un fortino sino ad ora inespugnabile e il pubblico, numeroso nonostante il turno di gara infrasettimanale e la diretta tv su Sky Sport 2, si esalta e ringrazia.
Mvp della gara il libero Andrea Bari che ha festeggiato nel migliore dei modi l’esordio del nuovo marchio Coopsette sulla propria maglia da gioco.
Il commento Radostin Stoytchev “Una buona gara – sorride il tecnico bulgaro – siamo riusciti a limitare sin dall’inizio della partita Biribanti, il loro punto di riferimento per l’attacco, e grazie a questo ottimo lavoro tattico tutto è diventato poi più facile. Non abbiamo giocato una pallavolo di altissimo livello, specialmente in ricezione, e questo conferma come, nonostante i risultati stiano arrivando, ci sia ancora da lavorare molto in vista dei futuri impegni di campionato”.
Nel prossimo turno di serie A1 TIM, esattamente fra sette giorni, lunedì 22 settembre, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Milano sul campo dell’altra neopromossa, la Sparkling Milano degli ex Millar e Giombini.

Di seguito il tabellino della partita del quinto turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Famigliulo Corigliano 3-0
(25-18, 25-5, 25-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Nikolov 15, Winiarski 11, Jeroncic 5, Grbic 1, Kaziyski 19, Birarelli 4, Bari (L); Mlyakov 1. N.e. Segnalini, Della Lunga, Bednaruk, Stoyanov e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
FAMIGLIULO: Gallotta 6, Raymaekers 7, Biribanti 2, Kovacevic 7, Podrascanin 3, Corvetta, Giovi (L); Dehne, Ravellino, Aleksiev 6. N.e. Colaci e Maric. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Rapisarda di Cavalicco (Ud) e Menghini di S.Eraclio di Foligno (Pg).
DURATA SET: 23’, 23’, 22’; 1h e 8’.
NOTE: 2914 spettatori per un incasso di 21658 euro. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 9 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 59% in attacco, 48% (35%) in ricezione. Famigliulo: 2 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 9 errori azione, 38% in attacco, 56% (38%) in ricezione. Mvp Bari.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre trentino composto da Grbic, Jeroncic e Kaziyski ferma l’attacco del croato Kovacevic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it