RISULTATI E CRONACHE DELLA SECONDA GIORNATA
MONTICHIARI RAGGIUNGE TARANTO IN VETTA

Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo (25-22; 18-25; 20-25; 25-22; 11-15)

Lube Banca Marche Macerata: Paparoni 11, Geric 6, Omrcen 15, Swiderski 21, Lebl 12, Vermiglio 0, Corsano (L), Bartoletti 3, Snippe 0, Santana 1, Monopoli 0. N.E. Smerilli. All. De Giorgi

Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 22, Fortunato 10, Lasko 14, Parodi 9, Felizardo 8, Gonzalez 1, Vergnaghi (L), Marlon 1, Rosso 6, Abbadi 3, Curti 2. N.E. Ariaudo. All. Prandi

Arbitri: Stefano Ippoliti, Giuseppe Caldarola

Note – Durata set: 28’; 25’; 29’; 29’, 17;. Durata totale 128’ . Spettatori: 1601; incasso 7.645,00 euro.

MACERATA – La Bre Banca Lannutti Cuneo spinge il piede sull’acceleratore dal primo pallone del match e la Lube Banca Marche Macerata stecca l’avvio come nel primo match con Modena.  La formazione di De Giorgi si dimostra più reattiva, con Martin Lebl e l’ex Omrcen a guidare prima la rimonta e poi il sorpasso. Il vantaggio acquisito dai padroni di casa viene difeso con la fase cambiopalla che gira a mille, anche grazie agli errori di Cuneo,  ed il tentativo dei piemontesi di riavvicinarsi finisce quando Lasko spara a rete il servizio che chiude il set sul 25-22. Nel secondo set Silvano Prandi cambia la diagonale palleggiatore opposto con Marlon e Rosso al posto di Gonzalez e Lasko. Capitan Wijsmans firma il vantaggio di Cuneo al primo time out tecnico di 4 lunghezze e questa volta Macerata non riesce a trovare la chiave giusta per girare la frazione di gioco.  Il servizio di Cuneo si fa pressante e potente, la ricezione di Macerata offre palloni lontani da rete e Vermiglio non può che alzare palle alte ben controllare dal muro piemontese (4 in questo parziale).

Il terzo set è dominato dall’equilibrio ma la Bre Banca Lannutti realizza la fuga, che risulterà vincente, sfruttando un errore al servizio di Paparoni e poi mettendo a segno un muro tetto su Swiderski. La Lube non molla, difendendo con Paparoni e Corsano due palloni impossibili, ma Cuneo si dimostra implacabile, portandosi in vantaggio 2-1.

Il cuore di Macerata torna a pulsare nel quarto set, sono le bandiere Corsano e Paparoni a volere più di tutti il tie break. La Lube trova i muri che esaltano gli spettatori e proprio con questo fondamentale Lebl conquista il 25-22 che vale il tie break.

La Bre Banca Lannutti Cuneo non si scompone e nel quinto set vola con gli attacchi di Lasko e Wijsmans, conquistando la vittoria e i due punti in classifica con un lungolinea di Simone Parodi

Per la Lube l’appuntamento con la prima vittoria della stagione è ancora rimandato.

Sebastian Swiderski (Lube Banca Marche Macerata): “Siamo insieme da pochissimo tempo quindi non riusciamo a giocare con fluidità, i meccanismi vanno rodati ed in questo solo il tempo ci potrà aiutare. Dispiace di aver sbagliato nella prima casalinga, ma già domenica avremmo l’occasione di riscattarci quando torneremo qui contro Corigliano”.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “ Sono contentissimo perché è la prima volta che vinciamo a Macerata. Siamo partiti con una squadra giovane e motivata, ma che gioca contro i favori del pronostico. Dobbiamo sudare i punti in classifica partita dopo partita, ma finora la squadra sta dimostrando le proprie qualità”.

MVP: Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo)

Sisley Treviso – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 0-3 (22-25; 19-25; 22-25)

Sisley Treviso: Horstink 5, Novotny, Fei 9, Hubner 7, Papi 3, Farina (L), Kral 3, Saitta, Endres 6, Pujol, Cisolla 4, Ricci Petitoni (L), Maruotti. All. Dal Zotto.

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Sala 9, Popp 10, Veres 5, Howard 7, Ahmed, De Cecco, Gavotto 19, Manià (L). N.E. Bojovic, Tiberti, Forni, Ananiev. All. Velasco.

ARBITRI: Luca Sobrero, Fabrizio Padoan.

NOTE – Durata set: 25′, 27′, 27′. Durata totale: 79′.  Spettatori 720, incasso 2900,00 euro.

TREVISO – La Sisley volley dopo il rovescio di Corigliano viene sconfitta 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) nel primo match casalingo della stagione per mano dell’Acqua Paradiso Montichiari. Per la squadra di Julio Velasco matura dunque una storica vittoria al Palaverde, successo che proietta i lombardi in vetta alla classifica,  orogranata invece fermi al palo: il riscatto potrebbe arrivare domenica 7 (ore 18), sempre tra le mura amiche, contro l’RPA Perugia.

La squadra di Velasco parte con maggior piglio e conquista il vantaggio 8-5 al primo time out complice un muro del centrale australiano Howard: è un inizio di match costellato di errori per le due formazioni. Il finale è all’insegna del grande equilibrio (20-20), colpo su colpo, fino al rush finale: l’Acqua Paradiso mette la freccia e si porta sul 23-20. La formazione lombarda si aggiudica il set per 25-22.

Montichiari riparte alla grande anche nel secondo parziale e manda fuori giri il sestetto orogranata. Forzando la battuta e con un muro implacabile Montichiari fa il vuoto (20-16): poi l’ace di Gavotto su Cisolla (23-17) chiude virtualmente il set fino al 25-19 finale.

Del Zotto tenta di cambiare l’inerzia del match e getta nella mischia Saitta, Horstink e Kral in luogo di Pujol e Cisolla e Hubner. La musica però non cambia con Montichiari che continua a menare le danze lasciando a debita distanza l’avversaria.  La Sisley nel momento più difficile del match (sul 18-14) si rimette in scia (18-17): un errore a muro e un’invasione di Kral però vanifica lo sforzo (20-17). Gustavo mette a segno il muro del -1 (20-19) ma gli orogranata affondano nuovamente (22-19) e si arrendono di fronte alle staffilate di Gavotto (23-20) fino al conclusivo 25-22.

Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “Brutta prestazione, non c’è molto da dire, dispiace perchè l’abbiamo fatta davanti al nostro pubblico. Si vede che non siamo stati in grado di imparare dalla sconfitta di Corigliano di sabato scorso, avremmo mille motivi da usare come giustificazioni ma non cerchiamo alibi per una prestazione sotto tono come quella di stasera. La ricezione ha funzionato meglio rispetto a sabato, ma non siamo riusciti a trovare percentuali soddisfacenti in fase offensiva: dobbiamo lavorare, lavorare e ancora lavorare in palestra, imparando dai nostri errori”.
Julio Velasco (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Sappiamo che in questo momento della stagione squadre come la Sisley Volley sono in fase di preparazione, ancora in cantiere, bravi noi a venire qui ed a sfruttare le circostanze favorevoli ma sono sicuro che quando la Sisley Volley giocherà da vera Sisley sarà difficilissimo per tutti, è solo questione di tempo. Sono contento perchè siamo riusciti a strappare tre punti che torneranno molto utili per la classifica in chiave futura”.

MVP: Luciano De Cecco (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari)

Itas Diatec Trentino – Cimone Modena 3-1(25-20; 31-33; 25-18; 25-21)

Itas Diatec Trentino: Kaziyski 22, Segnalini (L), Birarelli 7, Jeroncic 12, Della Lunga, Grbic 3, Stoyanov, Nikolov 23, Mlyakov 1, Winiarski 11, Bari (L). N.E. Bednaruk, Piscopo. All. Stoychev

Cimone Modena: Tencati 8, Dennis 5, Sartoretti 3, Dos Santos Junior, Nascimento 21, Heller 12, Endres 13, Donadio (L), Casoli 3, Garcia 1. N.E. Soli, Pagni. All. Giani

ARBITRI: Nicola Castagna, Matteo Cipolla.

NOTE – Durata set: 27′, 37′, 27′, 31′. Durata totale: 122′. Spettatori 2900, incasso 23000 euro.

TRENTO – L’Itas Diatec Trentino a trazione bulgara (Nikolov e Kaziyski 45 punti in due) riscatta la sconfitta di Cuneo e supera Modena al termine di una partita molto combattuta e decisamente divertente. Trento l’ha spuntata in quattro set ma più volte, specialmente nel parziale finale, Modena ha dato l’impressione di poter protrarre la gara al quinto set. La formazione di Stoytchev ha però attaccato meglio, ha servito con maggiore efficienza e soprattutto ha potuto contare su due terminali offensivi costanti e continui, cosa di cui Ricardo non ha potuto avvalersi, perché via via i propri attaccanti di palla alta sono usciti di scena.

Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Stasera è stato premiato il nostro spirito di gruppo e di sacrificio; abbiamo lottato su ogni pallone, specialmente in difesa e siamo ovviamente molto contenti di questo successo che dimostra come la vera Itas Diatec Trentino non sia quella vista a Cuneo. Giocando così possiamo dire la nostra contro ogni avversario”.

Andrea Giani (Cimone Modena): “La partita l’abbiamo persa principalmente nel terzo set, quando non siamo riusciti a coronare quella rimonta di metà parziale. In quella circostanza i tre pallonetti consecutivi caduti a terra di Nikolov ci hanno praticamente tagliato le gambe, ma in ogni caso sono contento per la reazione continua durante tutto l’arco della gara della mia squadra”

MVP: Vladimir Nikolov (Itas Diatec Trentino)

RISULTATI
Sisley Treviso – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 0-3 (22-25; 19-25; 22-25)

Itas Diatec Trentino – Cimone Modena 3-1(25-20; 31-33; 25-18; 25-21)

Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo 2-3 (25-22; 18-25; 20-25; 25-22; 11-15)

DISPUTATE IERI

M. Roma Volley – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-1 (25-20; 25-19; 23-25; 25-21)

Andreoli Latina – Antonveneta Padova 0-3 (25-27; 30-32; 16-25)

Prisma Taranto – Famigliulo Corigliano 3-1 (22-25; 25-22; 25-21; 25-17)

Copra Piacenza – Sparkling Milano 3-2 (25-20; 25-27; 25-15; 20-25; 15-11)

Classifica Serie A1 TIM: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari,  Prisma Taranto 6; Bre Banca Lannutti Cuneo, Antonveneta Padova 5; M. Roma Volley 4; Famigliulo Corigliano, Cimone Modena, RPA-LuigiBacchi.it Perugia, Itas Diatec Trentino 3; Copra Piacenza 2, Lube Banca Marche Macerata Sparkling Milano 1; Andreoli Latina, Sisley Treviso 0.

GLI APPUNTAMENTI DEL PROSSIMO TURNO

SERIE A1 TIM 3° GIORNATA