TIM SUPERCOPPA 2007


IL CONFRONTO FRA I DUE TECNICI


 


Renan Dal Zotto contro Roberto Serniotti. Sarà una sfida inedita quella dei due allenatori che domani, alle 20.40, si incontreranno nella finale della TIM Supercoppa 2007 a Trieste.


Per il tecnico cuneese, dalla scorsa stagione sulla panchina di Roma, il PalaTrieste rievocherà emozioni particolari. Proprio nell’impianto friulano, Roberto Serniotti conquistò la sua prima Supercoppa Italiana, al suo debutto in questa competizione. Era il 26 settembre del 1999. Dalla gara ne uscì sconfitta proprio la Sisley Treviso, che nell’organico attuale ha ancora due giocatori che parteciparono a quell’evento: Cisolla e Papi. Domani, Serniotti, ci riproverà. Non sarà facile perché di fronte avrà una squadra agguerrita, desiderosa di continuare nel ciclo di vittorie che ha caratterizzato l’era Bagnoli, ora alla Dinamo Mosca.


Il suo posto, sulla panchina orogranata, è stato preso dal brasiliano Renan Dal Zotto, che torna così in Italia dopo una brillante carriera come giocatore a Parma e a Ravenna.


Ecco le dichiarazioni dei due tecnici dopo il primo allenamento sostenuto sul Mondoflex del PalaTrieste.


 


ROBERTO SERNIOTTI (M. Roma Volley): “Singolarmente tutti i giocatori sono in un buon stato di forma, anche quelli che sono tornati dall’Europeo; magari un po’ più stanchi ma comunque in forma. Li ho visti molto motivati e vogliosi di inserirsi al meglio in questa squadra, desiderosi di poter far bene e di formare un buon gruppo. Naturalmente non posso ancora chiedere il massimo a questa squadra, che ha fatto solamente due allenamenti al completo. Questa gara va considerata come un premio per quanto fatto nello scorso campionato”.


 


RENAN DAL ZOTTO (Sisley Treviso): “In settimana abbiamo principalmente lavorato sul piano fisico. Tutto il lavoro è stato orientato sull’aspetto tattico collettivo, perché in questo momento non avrebbe senso lavorare sul tecnico individuale. Fino a qualche giorno fa la mia più grande preoccupazione era l’aspetto mentale dei giocatori che sono arrivati dall’Europeo, ma li ho ritrovati tutti molto motivati. Di questo, sono contento. Sarà una partita particolare, con di fronte due squadre che hanno effettuato cambiamenti importanti e che hanno avuto a disposizione poco tempo per lavorare assieme e, soprattutto, che non possono conoscere il gioco avversario. La chiave del match sarà riuscire a vincere le difficoltà senza preoccuparsi degli sbagli perché entrambe le squadre avranno una percentuale di errore superiore a quella che poi avranno in campionato”.


 


La TIM Supercoppa 2007 verrà trasmessa in diretta da SKY Sport 2 con la telecronaca di Lorenzo Dallari, il commento tecnico di Fabio Vullo e la lavagna tattica di Andrea Zorzi. Marco Nosotti curerà le interviste a bordo campo.


 


TIM Supercoppa


Lunedì 24 settembre 2007, ore 20.40


Sisley Treviso – M. Roma Volley DIRETTA SKY SPORT 2


(inizio collegamento ore 20.30)


Achille – Cinti