LA LEGA PALLAVOLO SCOMMETTE SUI GIOVANI
CAMBI ILLIMITATI PER DUE UNDER 23 ITALIANI



La Lega Pallavolo continua a cercare nuove vie, anche regolamentari, per favorire la crescita e l’utilizzo dei giocatori Under 23 italiani.
L’ultima novità a riguardo entrerà in vigore, in via sperimentale, con l’inizio della stagione 2007/08 ed è stata preceduta da un costruttivo confronto con la FiPAV.
Le squadre partecipanti ai Campionati di Serie A TIM potranno iscrivere a referto due atleti Under 23 che possono essere cambiati tra loro un numero illimitato di volte. In nessun caso uno dei due potrà ricoprire il ruolo di 1° o 2° libero.
I due Under 23 che godranno di tale sistema dovranno essere comunicati dalle Società, prima dell’inizio di ogni partita al Delegato tecnico che lo appunterà su un apposito referto.
Le sostituzioni che coinvolgono questi due giocatori non verranno conteggiate, ma uno dei due dovrà obbligatoriamente partire titolare dall’inizio del set. Se così non fosse, i cambi in cui saranno eventualmente protagonisti verranno conteggiati normalmente.
Nel caso in cui uno dei due Under 23 sia titolare nel set, le sostituzioni tra i due saranno  illimitate,  ma non potranno essere sostituiti da nessun altro giocatore.
In caso di infortunio di uno dei due atleti Under 23, l’altro resterà in campo sino alla fine del set.
In caso di infortunio anche del secondo atleta nel medesimo set è possibile la sostituzione eccezionale.
L’introduzione di questo sistema rappresenta una duplice opportunità: per i giocatori italiani di acquisire esperienza e minuti di gioco in un campionato difficile come la Serie A TIM, per i Club sarà l’occasione per valorizzare alcuni dei talenti provenienti dai propri settori giovanili.