Venerdì 6 luglio 2007


 


20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO


 


STAGIONE 1996/97


 



AL VIA LA SUPERCOPPA E VOLLEY LAND


MODENA PIGLIATUTTO, O QUASI


 


  


 


La Lega Pallavolo Serie A festeggia i dieci anni di vita.


 


Le novità introdotte sono molte. La Lega Volley, dopo il riuscito esperimento dell’anno precedente, stipula un importante accordo con SNAI Sat: via satellite, viene fatto arrivare a tutte le Tv delle squadre il magazine “Volley Time”, alle quali si aggiungono presto oltre 100 emittenti locali che trasmettono gratuitamente il settimanale. Non solo. E’ l’anno della nascita dell’altra rubrica televisiva, Made in Volley” in onda su Telemontecarlo 2 e condotta da Lanfranco Dallari.


Ma la pallavolo viaggia anche attraverso le onde radio. Radio Lattemiele diventa la “Voce del Volley”, grazie alle spassose trasmissioni “Fuori banda” e “Set&Note”, ideate e condotte da Marco Caronna, tutt’oggi punto di incontro per tutti gli appassionati.


 


Ma l’annata viene ricordata anche per il varo di due nuovi Eventi: la Supercoppa Italiana, che viene contesa dalla vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia. La prima edizione è, tanto per cambiare, giocata tra Treviso e Cuneo che vince 3-1 il 22 settembre 96.


L’altra novità è attesa, invece, a metà novembre, quando la Lega Pallavolo sposa il progetto “Volley Land”. L’evento è concepito come momento nel quale gli appassionati possono vivere e giocare con i loro campioni. Si gioca a pallavolo in ogni modo e in ogni angolo della gigantesca struttura milanese. Per tre giorni il “popolo degli zainetti” arriva in massa e fa vedere subito il suo incredibile entusiasmo. La ciliegina sulla torta è la sfida in Arena Centrale tra Italia – Olanda.


 


Il nuovo campionato si apre con un trasferimento destinato alla storia: Modena acquista Andrea Giani da Parma, roba da far venire i brividi pensando all’incredibile rivalità tra le due città. Tra i protagonisti dell’operazione c’è il Direttore Generale Franco Bertoli:


 


Dopo tante battaglie sportive, vedere Giani con la maglia di Modena faceva un certo effetto. Il suo approdo fu mitigato dai problemi finanziari di Parma anche se poi noi fummo bravi a strapparlo alla concorrenza di Treviso. Ma la cosa che forse in molti non ricordano o non sanno è che Modena aveva già comprato il “Giangio” l’anno prima. Lui, però, alla fine dell’estate cambiò idea e con grande coerenza lo venne a dire in una conferenza stampa a Modena davanti a società, media e tifosi”.


 


Con Giani in squadra la Daytona vola. I gialloblu guidati da Daniele Bagnoli vincono lo Scudetto dopo aver rischiato di perderlo in Gara 4, quando la Sisley di Kim Ho Chul, nel tie break, è a un passo dalla vittoria (13-11). Modena rimonta e brinda al successo nella bella al PalaPanini che vale il 21° titolo vinto dalla città modenese.


Lo squadrone gialloblù vince anche l’edizione della Coppa Italia che, solo per quest’anno rinuncia alla Final Four, nella finale di Siena contro Cuneo.


 


Modena non si ferma qui e centra il grande slam con la Coppa dei Campioni vinta a Vienna contro il Noliko Maaseik. La Coppa delle Coppe va all’Alpitour Cuneo, la Coppa CEV prende la strada di Ravenna.


 


 


I Campioni d’Italia della LAS DAYTONA MODENA: Bracci, Bulgarelli, Cantagalli, Cuminetti, Daniele, Giani, Laraia, Pignatti, Sartoretti, B. Van Der Goor, M. Van Der Goor, Vullo. All. Bagnoli.