20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO

STAGIONE 1995/96

Treviso si conferma, Cuneo diventa grande

La stagione si apre con l’accordo biennale tra il consorzio e l’azienda KRAFT per la sponsorizzazione del Campionato Italiano.

E’ l’anno in cui la Lega Pallavolo Serie A, attratta dalla nuova tecnologia, entra in rete con il suo sito internet, linkabile all’indirizzo: http.//www.tol.it/legavolley.it dimostrandosi ancora una volta all’avanguardia nella comunicazione.

Dà, inoltre, il via all’ambizioso progetto televisivo chiamato “VOLLEY TIME” ancora oggi prodotto e condotto da Stefano Locatelli e Andrea Brogioni. Per la stagione d’esordio confeziona solo dieci puntate che sono inviate alle Tv locali mediante corriere. Dall’anno successivo diventa settimanale e per tutta l’annata. A condurre la prima edizione il giornalista Riccardo Este che passò il testimone poco tempo dopo a Mario Salvini, attuale giornalista della Gazzetta dello Sport.

La Nazionale continua a mietere successi: trionfa ancora al campionato europeo, ad Atene, contro i nemici di sempre dell’Olanda. Un Giani strepitoso (17+26) trascina gli azzurri alla vittoria al tie break. E’ il 19 settembre 1995.

La Serie A, invece, brinda al secondo scudetto della Sisley Treviso che però inizia male la stagione. Ad Arezzo i campioni d’Italia di Modena la sconfiggono nella Supercoppa Europea. Sono gli anni di Zwerver, Bernardi, Tofoli e Gardini e delle grandi sfide con Cuneo.

Autentiche battaglie giocate alla morte dalle due squadre. L’Alpitour del professor Prandi batte Treviso in Coppa Italia al termine di un entusiasmante tie break.

“Fu una partita combattuta – ricorda l’allenatore di Cuneo – il primo trofeo della storia della società, seguito poco dopo dalla Coppa Cev. Fu accolto veramente con grandissimo entusiasmo ed è il ricordo più vivo di quegli anni. Cuneo iniziava a diventare una squadra di vertice anche perché fino al 1993 il miglior piazzamento in campionato era stato un settimo posto. Avevo la fortuna di allenare gente come De Giorgi, Vladi Grbic, Pascual ed il talentuoso Papi ”.

“Ricordo tra l’altro un particolare – continua il Professore – legato al Palasport di Cuneo: venne ampliato velocemente tanti erano i tifosi che si stavano avvicinando alla squadra”.

La Sisley Treviso si rifà con gli interessi nei Play Off che vengono disputati con la formula del tabellone tipico del Beach Volley. La Nazionale deve preparare l’Olimpiade di Atlanta. L’Alpitour Cuneo inizia la serie di Finale dall’1-0 ma Treviso, nonostante lo svantaggio, riesce a batterla tre volte e a cucirsi lo scudeto sul petto.

Qualche amarezza, invece, dall’Europa. Dopo quattro stagioni di en plein alla bacheca Italiana non arriva la Coppa delle Coppe mentre Modena e Cuneo conquistano la Coppa dei Campioni e la Coppa Cev.

Nell’estate del 1996 è il momento delle Olimpiadi di Atlanta. L’italia domina la prima fase senza perdere un set. Nei quarti di finale batte l’Argentina poi è la volta della Jugoslavia in semifinale.

In finale ritroviamo ancora l’Olanda, già sconfitta nella prima fase. Ma a distanza di dieci giorni gli olandesi, come accadde a Barcellona, sconfiggono incredibilmente la Nazionale azzurra al tie break 17 a 15. E’ il 4 agosto e per la pallavolo italiana è un’altra giornata da dimenticare.

I Campioni d’Italia della SISLEY TREVISO: Bernardi, Biribanti, Campanari, Gallotta, Gardini, Passani, Polidori, Shadchin, Tofoli, Vermiglio, Zorzi, Zwerver. All. Montali.