20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO


 


STAGIONE 1994/95


Il ritorno di Modena


 


E’ il 50° campionato della storia. Si festeggia proprio nel momento in cui la pallavolo italiana è al massimo del suo splendore grazie ai successi in Europa, con i club della Lega Pallavolo, e nel mondo, con la Nazionale.


 


La Serie A si sveglia con alcune importanti novità. La più bella giunge dal “Peace & Friendship” di Atene: l’8 ottobre l’Italia batte 3-1 l’Olanda nella finale dei Campionati Mondiali e rimane sul tetto del mondo. Nell’ultimo set gli azzurri lasciano agli orange solo un punto. Tofoli è premiato come “Miglior Palleggiatore”, Lorenzo Bernardi è l’MVP del Mondiale (nella foto Pippi e Papi).


 


La FIVB apporta ulteriori modifiche ai regolamenti. La palla, da questa stagione, può essere giocata anche con i piedi e il primo tocco è considerato falloso solamente se la palla è bloccata o lanciata. Infine, l’area dove è possibile effettuare la battuta viene estesa a tutti i nove metri della larghezza del campo. 


Sono regole che rivoluzionano la “vecchia” concezione di volley.


 


La stagione sportiva si apre con un nuovo successo in campo europeo. Nella finale tutta italiana della Supercoppa Europea, la Sisley Treviso si aggiudica il trofeo sconfiggendo ad Arezzo l’Edilcuoghi Ravenna per 3-1.


Le due squadre si ritrovano contro qualche mese più tardi, nella finalissima di Coppa dei Campioni a Vienna. Anche in quel caso non c’è storia: vince la Sisley che sale sul gradino più alto d’Europa per la prima volta.


 


In Italia, la squadra di Montali se la deve vedere con Cuneo e Modena. Chiude d’un soffio davanti a tutte la Regular Season e nei play off le va tutto liscio fino alla finale, dove incontra la Las Daytona Modena, guidata da Daniele Bagnoli. I modenesi, galvanizzati dal successo in semifinale contro l’Alpitour Cuneo, dimostrano di avere qualcosa in più dei campioni d’Italia  tanto da riuscire a vincere due volte al PalaVerde. La serie termina 3-0 e dopo sei anni lo scudetto torna a Modena. Pupo Dall’Olio chiude con il volley giocato per diventare allenatore.


Nello stesso anno la squadra di Vullo, Bracci e Van Der Goor completa il grande Slam vincendo a Ginevra la Coppa delle Coppe e a Roma, il 4 febbraio 1995, la Coppa Italia battendo in finale al tie break ancora la Sisley Treviso.


 


In CEV, infine, a completare il tris italiano ci pensa Parma.


 


La Lega Pallavolo non manca di organizzare l’All Star Game. È un bel regalo di Natale per tutti gli appassionati che il 23 dicembre si ritrovano numerosi a Milano ad applaudire lo show dei giocatori più forti del campionato.


Per i giornalisti e tutti gli addetti ai lavori si conferma prezioso strumento di lavoro “Volley Time”, il primo quotidiano della pallavolo ideato da Luca Corsolini insieme a Giovanni Fava e Giorgio Robuschi. Di lì a poco diventerà anche magazine settimanale TV.


 


 


I Campioni d’Italia della Las Daytona Modena: Babini, Bracci, Cantagalli, Cuminetti, Dall’Olio, Franceschelli, Laraia, Olikhver, Paccagnella, Tagliatti, Van De Goor, Vullo.  All. D.Bagnoli