20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO


 


 


STAGIONE 1987/88: INIZIA L’AVVENTURA


 


 


Corre l’anno 1987 quando viene costituita ufficialmente a Bologna la Lega Pallavolo Serie A Maschile. E’ il 7 giugno quando 23 club sottoscrivono un atto costitutivo importante che identifica la Lega nella forma di associazione non riconosciuta.


L’incarico di primo Presidente è affidato a Carlo Fracanzani, al quale sono affiancati due consiglieri: uno per la Serie A1, Paolo Molinelli (G.S: Falconara) e uno per la Serie A2, Paolo Solci (Polisportiva Virgilio Gabbiano Mantova).


 


L’obiettivo primario del neonato consorzio è quello di “Inquadrare, tutelare, disciplinare e controllare i sodalizi che la compongono; fornire ai propri associati nelle materie attinenti all’attività sportiva ed a quelle a questa connesse; servizi di consulenza e assistenza; programmare l’attività agonistica dei sodalizi di Serie A1 e Serie A2; gestire l’immagine della pallavolo di vertice nei rapporti con gli organi di informazione, con l’industria e le componenti qualificate dell’intero movimento pallavolistico nazionale; organizzare tornei e manifestazioni sportive finalizzate alla promozione della pallavolo; esercitare le funzioni attribuitele dallo statuto e dai regolamenti della FIPAV; promuovere ogni altra iniziativa ed espleta ogni altra funzione discendente o correlata ai propri fini istituzionali.”


 


Il campionato di Serie A1 è giocato da 12 squadre, l’A2 è composta da 24 squadre suddivise in due gironi.


Nel primo anno in cui le società si raggruppano nella Lega Pallavolo Serie A, la Panini Modena riesce ad aggiudicarsi l’en plein italiano, conquistando sia lo Scudetto che la Coppa Italia rispettivamente ai danni della Maxicono Parma e della Camst Bologna. Il Gonzaga Milano chiude il campionato senza nemmeno un punto, la Giomo Fontanafredda si ritira a metà stagione.


In regular season la Panini, allenata dal futuro tecnico della Nazionale Italiana Julio Velasco, perde una sola gara, il 19 dicembre in casa contro Parma, l’unica squadra che nei Play Off riuscirà a tenerle testa. La serie di Finale si conclude con un’emozionante Gara 5, terminata al quinto set.


La gioia modenese è incontenibile. Si racconta che Fabio Vullo uscì dagli spogliatoi indossando solo un paio di slip e al collo una cravatta, Franco Bertoli si tagliò la barba mentre l’esuberante Andrea “Lucky” Lucchetta fece sfoggio di una personalissima capigliatura tricolore.


Parma vince però in Europa la sua prima Coppa delle Coppe. Dalla Serie A2 sono promosse Spoleto e la Sisley Treviso.


È però una stagione funesta: la pallavolo piange la contemporanea scomparsa di Jimmy George, in un incidente stradale, e del giovane Gianfranco Badiali che si spegne all’età di 26 anni per una grave malattia.


 


I Campioni d’Italia della PANINI MODENA: Bellini, Bernardi, Bertoli, Bevilacqua, Cantagalli, Della Volpe, Ghiretti, Lucchetta, Merlo, Morandi, Quiroga, Vullo. All. Velasco


 


La storia continua domani…