“SPORT MOLES”: OBIETTIVO SERIE A TIM 2007/08
Promozione a pieni voti per “Sport Moles”, il rivoluzionario sistema elettronico di rilevazione dell’impatto del pallone sulle righe del campo, nato dalla sinergia tra la Lega Pallavolo Serie A e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna. La “talpa” ha fatto ufficialmente il suo esordio nella TIM Junior League Final Six di Sestola vinta dai giovani della Lube Banca Marche Macerata.
Piena soddisfazione da parte dell’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Massimo Righi: “Continueremo a lavorare con l’Università di Bologna per raggiungere la totale versatilità del sistema che abbiamo appena sperimentato. Le finali di TIM Junior League hanno evidenziato chiaramente quanto “Sport Moles” sia utile ai direttori di gara ed ai giudici di linea. Puntiamo ad installarlo su tutti i campi della Serie A TIM già dall’inizio della prossima stagione.”
Il sistema è composto da tre lamine parallele di alluminio: una è posta al di sotto della linea dell’out del campo, le altre due sono posizionate a qualche centimetro di distanza, nella porzione interna di campo che sta a ridosso delle linee. Quando la palla cade su almeno una delle tre lamine, viene inviato un impulso al sistema informatico che a sua volta ne dà conferma al led posizionato all’interno del seggiolone arbitrale. La spia accesa sta a significare che il pallone è sicuramente in campo mentre se rimane spenta non ha toccato le lamine ed è dunque da considerarsi fuori o abbondantemente all’interno del rettangolo di gioco.
L’indicazione di “Sport Moles” può essere consultata soltanto dal primo arbitro. Nell’arco della quattro giorni giovanile, i direttori di gara hanno interpellato la “talpa” in più di un’occasione: Il meccanismo si è rivelato decisivo per la corretta interpretazione dell’azione.