SERIE A1 TIM, QUARTI PLAY OFF: PIACENZA BATTE MODENA, TRENTO PASSA A CUNEO
Gara 2 si aprirà con M. Roma Volley, Sisley Treviso, Copra Berni Piacenza e Itas Diatec Trentino in vantaggio una partita a zero. Una vittoria per loro significherà il passaggio in Semifinale, la sconfitta le rimanderà in campo nel prossimo week end.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ITAS DIATEC TRENTINO 2-3 (25-23, 22-25, 20-25, 25-17, 20-22)
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 25, Coscione 1, Rigoni, Lasko 21, Omrcen 11, Vergnaghi (L), Godoy Filho 15, Curti, Abbadi, Garcia Pires Ribeiro 9, Oro 1. Non entrati Rabezzana. All. Prandi Silvano.
ITAS DIATEC TRENTINO: De Paola, Heller 12, Hubner 9, Meoni 1, Mescoli, Nascimento 24, Nemec 3, Mlyakov, Winiarski 10, Gallotta 10, Bari (L). Non entrati Segnalini. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Matteo Cipolla, Nicola Castagna. NOTE – Spettatori 3000, incasso 10000, durata set: 26′, 25′, 28′, 21′, 22′; tot: 122′.
CUNEO – Giornata storta per la Bre Banca Lannutti, troppo contratta che nell’esordio casalingo dei quarti di finale play off viene superata dall’Itas Diatec Trentino.
Dopo un primo set a favore dei padroni di casa che, lottando contro il muro della compagine trentina, si impongono sul 25-23, grazie ad una volata sul finale di Oro (in campo per Lasko), Wijsmans e Omrcen, la situazione si complica e nel secondo parziale i ragazzi di Lattari cercano il riscatto con Andrè Nascimento in prima fila a duellare con capitan Wijsmans (per entrambe il 71% di positività in attacco), che subisce le murate del centrale trentino Hubner. L’Itas conquista la parità chiudendo per 22-25. E’ ancora Trento ad avere la meglio nel terzo parziale, complice un calo nella metà campo della Bre Banca Lannutti, con Nascimento best scorer del set (9 punti) mentre i padroni di casa registrano difficoltà in ricezione. I piemontesi sono dietro in entrambe i time out tecnici (5-8, 12-26) e non recuperano, Trento allunga ancora e chiude sul 20-25.
Con il quarto parziale si riaccende la luce per Wijsmans e compagni che tornano da subito alla ribalta con un break che li vede avanti per 6-2 sull’Itas. I trentini faticano a farsi spazio, Giba va a segno e per Cuneo si riaccendono le speranze con il tie-break. I piemontesi partono carichi, tre punti di Lasko portano la Bre Banca Lannutti avanti per 12-9, tutto sembra a favore dei piemontesi che arrivano al primo match ball sul 14-12 ma non chiudono, dopo ne sprecano altri tre e Trento non perdona e prende il sopravvento aggiudicandosi set e match sul 20-22.
Premio di consolazione per i piemontesi, Mvp votato dalla stampa è Wout Wijsmans, best scorer con 25 palloni messi a terra, subito seguito dal trentino Andrè Nascimento (24).
Silvano Prandi (all. Cuneo): “Nonostante il punteggio la partita è stata positiva, nel terzo parziale Trento ha battuto meglio; poi il match si è riequilibrato ma nel quinto set errori gravi ne hanno deciso il destino. Siamo partiti nello stesso modo con Piacenza lo scorso anno e poi siamo andati a vincere in trasferta, come dobbiamo fare anche quest’anno”.
Radames Lattari (all. Trento): “Credo che Cuneo rimanga la favorita, abbiamo questa possibilità mercoledì in casa e faccio appello a tutta la città di Trento per riempire il Palasport aiutandoci in questa impresa”.
COPRA BERNI PIACENZA – CIMONE MODENA 3-0 (25-18, 25-21, 25-19)
COPRA BERNI PIACENZA: Koch, Marshall 20, Grbic 1, Santos Dutra (L), Zlatanov 9, Simeonov 12, Cozzi 4, Bovolenta 4. Non entrati Dunnes, Botti, Cruz Goncalves, Manià. All. Dall’olio Francesco.
CIMONE MODENA: Tagliatti, Rak 5, Marques Fonteles 2, Cardona 4, Sartoretti 2, Giombini 7, Nalbert 5, Giani, Bellini, Endres 8, Garcia 2, Casoli (L). All. Bagnoli Bruno.
ARBITRI: Marcello Cammera, Pantaleo Coppola. NOTE – Spettatori 2400, durata set: 24′, 26′, 25′; tot: 75′.
PIACENZA – Il Copra Berni Piacenza si aggiudica gara uno del derby emiliano sconfiggendo Modena con un secco 3-0 (25-18; 25-21; 25-19). Nella formazione di Bagnoli, Giani parte in panchina a causa di una lesione al polpaccio destro, al suo posto Rak. In campo anche il neoacquisto Brasiliano Nalbert. Formazione al completo per i padroni di casa (nel prepartita l’ex Copra Maikel Cardona ha ricevuto un simbolico mazzo di fiori dai Lupi Biancorossi).
Piacenza prende le distanze facendo leva sulle difese di Sergio e soprattutto sulle leve di Leo Marshall e Simeonov (16-11). Modena accusa il colpo, e perde incisività in fase di costruzione di gioco e in attacco. Un Sartoretti poco incisivo viene sostituito da Piombini, ma la mossa di Bagnoli non ha l’esito sperato. Rak sbaglia la battuta e regala il massimo vantaggio ai biancorossi (20-15). Errori in battuta per Cozzi e Cardona. Poi un attacco di Nalbert trova preparato il muro biancorosso che mette una seria ipoteca sul set (24-17). Marshall chiude il set con un lungolinea micidiale (25-18).
Nel secondo set i canarini scendono in campo senza Sartoretti, coach Bagnoli conferma infatti la scelta di fine primo set. Il Copra Berni parte bene: da evidenziare un pallonetto di Simeonov in giornata positiva (6-3). Tuttavia sull’ 11-8 inizia il recupero modenese, che raggiunge l’11 pari. Piacenza reagisce nuovamente. E’ soprattutto Bovolenta a trainare i suoi con due muri che fanno morale: il primo ai danni di Cardona, il secondo su Rak (18-15). Cardona e Murilo sostituiti da Giani e Felipe. Il Copra gestisce il vantaggio e chiude con Cozzi a muro e con Simeonov in schiacciata (25-21).
Nel terzo set il punteggio si sblocca con Leo Marshall che trova tre punti consecutivi (due in attacco ed uno a muro): 14-10. Modena però non perde la concentrazione e rientra in partita con Murilo (15-13). E’ l’attaccante cubano però a forzare la battuta mettendo in crisi la difesa avversaria e concedendosi anche un ace (18-13).
Cozzi aumenta il divario con due punti consecutivi a muro (21-17). Giani rileva Cardona. Piacenza conserva il vantaggio e si aggiudica il match (25-19).
Nessuna dichiarazione per Piacenza, in silenzio stampa.
Bruno Bagnoli (all. Modena): “Una brutta sconfitta, ho tentato di inserire Giani per rafforzare l’attacco, ma purtroppo il fatto che stia uscendo dall’infortunio ha inciso sulla sua prestazione”.
Quarti di finale Play Off – GARA 2
Martedì 17 aprile, ore 20.30
Prisma Taranto – M. Roma Volley DIRETTA SKY SPORT 2
Arbitri: Satanassi – Gnani
Commento di Marco Nosotti, Fabio Vullo, Franco Bertoli alla lavagna tattica. Bordo campo con Pietro Colnago.
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso
Arbitri: Barbero – Locatelli
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2
Arbitri: Achille – Saltalippi
Commento di Roberto Prini, Luca Cantagalli e Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Luisa Gamberini
Cimone Modena – Copra Berni Piacenza
Arbitri: Gaspari – Cinti