SERIE A1 TIM, QUARTI PLAY OFF: TREVISO VINCE AL TIE BREAK CON PERUGIA


 
SISLEY TREVISO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA 3-2 (25-16, 22-25, 25-16, 26-28, 16-14)
SISLEY TREVISO: Horstink 14, Novotny 4, Fei 24, Vermiglio 1, Papi 16, Farina (L), Kral 2, Ahmed 3, Endres 15, Tencati 8. Non entrati Winters, Cisolla. All. Bagnoli Daniele.
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Lebl 5, Bucaioni 2, Vujevic 1, Sottile 1, Saraceni 5, Di Franco 5, Braga 2, Pippi (L), Swiderski 18, Stokr 21, Perez 2. Non entrati Sanko. All. Zanini Emanuele.
ARBITRI: Roberto Mastrodonato, Massimo Pessolano. NOTE – Spettatori 1000, incasso 3200, durata set: 23′, 25′, 25′, 32′, 20′; tot: 125′.
TREVISO – La Sisley Volley inizia con il piede giusto ma con il fiatone la sua 19a avventura nei playoff, superando 3-2 dopo una maratona di 2 ore e 20′ una RPA Perugia quantomai pugnace, venuta al Palaverde senza pressione e timori reverenziali. 1-0 nella serie per la Sisley Volley, che però, ritrovato Vermiglio, deve ora fare i conti con l’infortunio del libero Farina (distorsione alla caviglia sinistra nel 4° set), le cui condizioni in vista di gara 2, martedì a Perugia, verranno valutate di ora in ora dallo staff medio orogranata.
Avvio di match a senso unico: la Sisley è incisiva soprattutto in battuta (4 ace), riceve bene (73%) e annichilisce gli ospiti con un perentorio 25-16. La musica cambia nel secondo parziale: l’Rpa scava un importante break sul 12-17, gli orogranata cercano di ricucire il gap ma i perugini si aggiudicano il set per 22-25. L’inerzia del match è sempre a favore degli uomini di Zanini che alla prima pausa sono avanti 4-8: al ritorno in campo la Sisley detta legge a muro e in attacco (59% contro il 35% degli ospiti), piazza un break di 12-3 (16-11) e chiude il parziale sul 25-16. Perugia non alza bandiera bianca e con grande determinazione non molla la presa: sul 12-9 a favore dei trevigiani l’Rpa ha la forza di ribaltare la situazione (13-15). Sul 21-24 s’infortuna Farina: dopo l’uscita del libero trevigiano Ahmed in battuta riequilibra la sfida (24-24). Ai vantaggi però è l’Rpa a spuntarla per 26-28. Il tie-break inizia con un 5-1 degli orogranata che però vengono raggiunti e superati dai perugini sul 9-10. Sul 10-12 la Sisley ricucisce lo strappo (12-12). Ai vantaggi esultano gli orogranata con il muro di Gustavo su Lebl per il 16-14 finale. Questa la cronaca del match.
PRIMO SET – Dominio assoluto degli orogranata: al secondo time out Sisley a condurre 16-10 con il muro di Gustavo su un opaco Swiderski. La forbice si allarga con il punto messo a segno da Ahmed e l’ace di Gustavo per il 21-12. Timida reazione perugina prima dell’epilogo: Fei inchioda a terra il 25-16 che vale il primo set.
SECONDO SET – Il muro di Stokr su Novotny permettono a Perugia di andare a condurre 7-10, un gap che sempre il centrale conferma con l’ace del 0-13: dopo il time out di Daniele Bagnoli si rivede dopo il lungo infortunio Valerio Vermiglio. L’Rpa allunga sul 12-17 ma deve subire il rientro degli orogranata che con break di 4-1 si riportano in partita (16-18) grazie a una doppia stoccata di Tencati. L’Rpa resiste all’assalto trevigiano, sul 21-23 l’invasione di Papi regala ai perugini le palle per chiudere il match. Il 22-25 finale impatta la situazione.
TERZO SET -Gli uomini di coach Emanuele Zanini si portano in avvio sul 4-8, uno strappo che gli orogranata ricompongono grazie al muro di Gustavo e Tencati: un controbreak di 2-3 che vale il sorpasso 16-11) e una seria ipoteca sul parziale. L’Rpa prova  risalire la china (16-13) ma viene travolta con un altro 6-0 degli orogranata (22-13) che chiude la pratica. La Sisley conquista il set per 25-16.
QUARTO SET- La zampata a muro di Gustavo su Saraceni permette ai trevigiani di portarsi sul 12-9 ma l’Rpa, approfittando di qualche errore di troppo dei padroni di casa ribalta la situazione con un parziale di 6-1 (13-15). I perugini raggiungono il +3 (15-18) e mantengono il vantaggio ribattendo colpo su colpo agli orogranata. Sul 21-24 si fa male ad una caviglia Farina che esce di scena (Novotny si cambia maglia ed entra al suo posto). Il servizio di Ahmed mette in difficoltà la ricezione umbra. L’egiziano sigilla il pareggio con l’ace del 24-24: ai vantaggi ha però la meglio Perugia per 26-28.
TIE BREAK- Il muro trevigiano firma il primo allungo: prima Fei su Stokr e poi Gustavo su Saraceni per il 5-1 orogranata. Sull’8-4 la pressione orogranata si affievolisce e così l’Rpa torna in partita con un break di 3-0: l’ace di Perez vale l’8-7. Perugia impatta sul 9-9: Fei spara fuori e così gli uomini di Zanini operano il sorpasso (9-10). L’Rpa si porta sul 12-10 con un contestatissimo palleggio di Braga nella costruzione del punto: rabbiosamente con Fei la Sisley risponde (12-12). Sul 14-14 la stoccata di Horstink e il muro di Gustavo su Lebl archiviano questa combattutissima gara-1 per 16-14.
Robert Horstink (Treviso, MVP): “Parita che sapevamo essere difficile per noi fin dall’inizio. I playoff sono un’insidia per tutti, indipendentemente dall’avversario che affronti, l’RPA questa sera veniva a Treviso senza pressione e con tanta grinta. Gara ad alti e bassi per noi, abbiamo sofferto per l’infortunio di Farina in un momento chiave, ma siamo riusciti a portare a casa il risultato, questo è ciò che conta, adesso cerchiamo di recuperare le forze, sapendo di avere un Vermiglio in più, per gara 2 martedì”.
Daniele Bagnoli (all. Treviso): “Partita molto nervosa, con rendimento altalenante, con molti errori da parte nostra, giustificati anche dal fatto che per molti dei nostri era la prima apparizione nei playoff. In tutti i momenti in cui si è giocato punto a punto noi c’eravamo, questo è importante nell’economia del risultato. Chiaro che paghiamo la lunga serie di infortuni che ci ha penalizzato, in campo ed in palestra, nell’ultimo periodo. Iniziare una partita dominando l’avversario crea un leggere appagamento che poi si riflette sul resto del match, ma abbiamo saputo reagire come sappiamo fare. Sono contento per il rientro di Vermiglio, che ha garantito lucidità alla regia nei momenti in cui Ahmed era in difficoltà: l’autonomia di Valerio è ancora limitata, ancor meno ne ha Cisolla, ma spero in sensibili miglioramenti quanto prima”.
Emanule Zanini (all. Perugia): “Nonostante non avessimo alcuni effettivi al meglio, come Lebl che convive da molto tempo con problemi fisici, e nonostante la prestazione opaca di Vujevic, siamo riusciti ad imbrigliare la Sisley Volley stasera. Peccato per il tie break, avanti 12-10 abbiamo sprecato un’occasione d’oro per espugnare un campo difficilissimo. Gara 2 mi auguro che sia tecnicamente più bella, stasera a tratti ci sono stati parecchi errori da ambo le parti”.
 


 
GLI ARBITRI DEI PLAY OFF: QUARTI DI FINALE GARA 2


 
Quarti di finale Play Off – GARA 2
Martedì 17 aprile, ore 20.30
Prisma Taranto – M. Roma Volley DIRETTA SKY SPORT 2
Arbitri: Satanassi – Gnani
Commento di Marco Nosotti, Fabio Vullo, Franco Bertoli alla lavagna tattica. Bordo campo con Pietro Colnago.


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso
Arbitri: Barbero – Locatelli
 
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2
Arbitri: Achille – Saltalippi
Commento di Roberto Prini, Luca Cantagalli e Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Luisa Gamberini.


Cimone Modena – Copra Berni Piacenza
Arbitri: Gaspari – Cinti