NEL PRIMO DEI DUE ANTICIPI PIACENZA BATTE 3-0 MODENA
 
CIMONE MODENA – COPRA BERNI PIACENZA 0-3 (22-25, 26-28, 22-25)
 
CIMONE MODENA: Tagliatti 2, Rak 4, Marques Fonteles 4, Dos Santos Junior 7, Giombini, Messana (L), Giani 15, Bellini, Endres 16, Casoli 2, Garcia 2. Non entrati Sangiorgio. All. Bagnoli Bruno.
COPRA BERNI PIACENZA: Dunnes, Koch, Grbic 4, Santos Dutra (L), Zlatanov 11, Simeonov 16, Cozzi 3, Cruz Goncalves 7, Bovolenta 8. Non entrati Marshall, Botti, Manià. All. Dall’Olio Francesco
ARBITRI: Nicola Castagna, Matteo Cipolla.
NOTE – Spettatori 2800, incasso 22000, durata set: 23′, 29′, 25′; tot: 77′
 
La Copra Berni Piacenza espugna il PalaPanini 3-0 di Modena e allunga proprio sulla Cimone Modena in classifica, raggiungendo quota 36. Una sconfitta pesante per i gialloblù padroni di casa, il terzo 3-0 consecutivo.
Modena, senza Sartoretti e Cardona, ritrova Sidao e gioca con Giani opposto. Piacenza non ha Marshall (al suo posto Cruz), ma in campo fin dal primo minuto torna Simeonov.
Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare William Baraldi: amico vero della pallavolo modenese e storico collaboratore della società gialloblù, scomparso mercoledì notte.
Piacenza globalmente gioca meglio, mentre Modena non è efficace in battuta (23 errori e solo 2 ace). Alla fine la differenza la faranno gli errori, i muri (11 per Piacenza, 5 per Modena) e una maggior brillantezza ospite.
Miglior giocatore dell’incontro è stato premiato l’opposto della Copra Berni Piacenza Simeonov (16 punti con il 70% in attacco).
Mercoledì sera via alla Final Eight della TIM Cup A1 a Bassano del Grappa con i quarti di finale. Piacenza sarà impegnata alle 20.30 Latina, la Cimone Modena scenderà, invece, in campo giovedì sempre a Bassano e sempre per i quarti di Coppa Italia contro la Sisley Treviso.