TIM CUP A2 2007


TERZO POSTO PER LA MATERDOMINI CASTELLANA


 


A Roseto degli Abruzzi, nella finale per il terzo posto i pugliesi vincono 3-1 sulla Famigliulo Corigliano


 


 


Materdomini CASTELLANAFamigliulo CORIGLIANO 3-1 (25-18, 25-23, 22-25, 25-19)


 


Materdomini CASTELLANA: Fabroni 2, Creus Larry 8, Pascual 18, Libraro 13, L Guglielmi, De Mori 6, Muccio, Kolacny 21. NE: Lo Re, Monteiro, Barbone, Mazzarelli. All. D’Onghia


Famigliulo CORIGLIANO: Corvetta, Tomasello 5, De Marchi 6, Parusso 6, Parodi 11, Kovacevic 18, L Giovi, Domizioli, Yoko 9. NE: Baldaccini, Maric, De Cecco. All.: Giuliani


Arbitri: Puletti – Montanari


Durata set: 23’, 25’, 26’, 23’. Tot.: 1.37


 


ROSETO DEGLI ABRUZZI: In attesa della Finalissima che si giocherà alle ore 18, con diretta su SKY Sport 2, la Materdomini Castellana addolcisce il suo week end di coppa italia con il successo per 3-1 sulla Famigliulo Corigliano nella finalina della TIM CUP A2 2007.


Vittoria mai messa in discussione, anche se nel terzo set i calabresi hanno provato a riaprire la partita. Trascinata dai punti di Pascual (18) e del giovane opposto della Repubblica Ceca Jaromir Kolacny (51% in attacco, 21 punti) la Materdomini Castellana chiude il week end abruzzese al terzo posto.


Per i 2 tecnici è stata l’occasione buona per fare giocare chi lo fa meno durante la stagione. Nella metà campo pugliese hanno trovato spazio l’esperto De Mori (classe 1965) e l’interessante ceco Kolacny. Giuliani, invece, ha optato inizialmente per la linea verde con Parusso, Parodi e De Marchi.


Nonostante la sfida significasse poco, è stata piacevole.


La Materdomini Castellana voleva riscattare la sconfitta del giorno prima ed è parsa subito molto concentrata. Al contrario di una Famigliulo Corigliano che appare svogliata e fallosa, tanto da chiudere il set con un misero 23% in attacco. Il primo set è scivolato via senza incertezza con il muro del 25-18 di Kolacny.


Anche il set successivo non lascia dubbi su chi ha in mano il pallino del gioco. Castellana continua a giocare con buona fluidità e al primo time out tecnico è già 8-4. Con un Kovacevic fuori partita, i rossoneri vivono delle fiammate di De Marchi, che fa però il bello e cattivo tempo. Corigliano ottiene solo di avvicinarsi. La Mater sta davanti ispirata da Fabroni che si diverte a mandare a segno tutti i compagni (16-11). Ma è proprio a quel punto che Castellana abbassa la guardia. Corigliano è brava ad approfittarne, Giuliani ci mette del suo schierando Yoko. Il turno di battuta del francese manda in tilt i pugliesi che subiscono un parziale di 6-0. Ma la squadra di D’Onghia non si scompone e reagisce. Ci pensa il solito Pascual a risolvere la questione. E’ sua la palla del 25-23. E’ 2-0.


Decisamente più equilibrato il terzo set. La Famigliulo non vuole andare a casa con un pugno di mosche e se la gioca crescendo in attacco, dove con Yoko in campo al posto di De Marchi le cose migliorano. Cresce anche Kovacevic. I calabresi sono bravi a mantenere i nervi saldi nel finale punto a punto vinto 25-22.


Anziché essere galvanizzata dal 1-2 la Famigliulo Corigliano riparte malissimo nel 4° set. Merito anche dei gialloblù ora più attenti a muro e difesa. Primo strappo al tempo tecnico (8-4). Il cospicuo vantaggio permette a Castellana di gestire la partita a suo piacimento. Quando poi torna a battere come sa (2 ace con Creus Larry e Fabroni) la gara si chiude. Rafael Pascual suggella un week end personale da incorniciare con l’attacco del 25-19 che permette alla Materdomini Castellana Grotte di chiudere la TIM CUP A2 Final Four al 3° posto.

Alle ore 18.00 la finalissima: Framasil Pineto – Sparkling Milano