SERIE A1 TIM, 3a DI RITORNO: IL MONDAY NIGHT A TREVISO

SISLEY TREVISO – ANTONVENETA PADOVA 3-0 (25-19, 25-23, 25-18)

SISLEY TREVISO: Horstink 2, Fei 16, Vermiglio 3, Papi 6, Farina (L), Kral, Ahmed 1, Endres 8, Tencati 9, Cisolla 19. Non entrati Novotny, Ricci Petitoni. All. Bagnoli Daniele.

ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 4, Quarti, Esko 1, Andrae 10, Tovo 1, Tamburo, Pampel 7, Kromm 13, Piscopo 3. Non entrati Baggio, Jago. All. Schiavon Luigi.

ARBITRI: Massimo Menghini, Fabio Gini. NOTE – Spettatori 1400, incasso 4500, durata set: 22′, 23′, 23′; tot: 68′.

TREVISO – Come per tutta la giornata in Serie A1 e A2 TIM, anche il Monday Night di Treviso inizia con il messaggio letto al pubblico dei capitani delle squadre e il minuto di silenzio.

Squadre al completo, solo Padova accusa un problema con Jago influenzato: presente in panchina, ma indisponibile. Alberto Cisolla ritira il premio come TIM MVP del mese di gennaio, premiato dall’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi.

Via alla gara: l’atteso derby veneto. Le squadre partono alla pari, fino all’8-6. Poi la Sisley se ne va. Fei attacca qualche volta senza muro ed è davvero pericoloso. Schiavon manda in campo anche Quarti per riequilibrare il bagher, ma Treviso lascia Padova a 19 con un ottimo Cisolla.

Secondo set apparentemente in fotocopia: partenza alla pari, ma all’Antonveneta salta qualche meccanismo di ricezione. Rimane incollata, complice qualche errore della Sisley, finché un ace di Andrae non riporta la parità (21-21). Pampel in battuta commette l’errore di regalare il 24-23 alla Sisley, e la palla fuori di Kromm da posto 4 sancisce il 2-0. Decisivi per il set i quattro muri punto, di cui due del solo Gustavo.

Il terzo parziale vede l’8-4 Sisley al primo Mazda time out. Le soluzioni di Padova sono poche, i palloni vanno quasi tutti a Pampel e Kromm e il muro Sisley va a colpo sicuro. La Sisley mette il vantaggio in  banca e fa maturare gli interessi. C’è spazio anche per Horstink (al posto di Papi) e Kral (per Tencati), mentre sul 22-16 entra anche Ahmed per Vermiglio. Il match finisce col 25-18 e il premio mvp per Cisolla. Il derby veneto è di Treviso.

Valerio Vermiglio (Treviso): “Abbiamo giocato in maniera intensa, senza lasciare mai spazio e occasioni a Padova di fare il suo gioco. E’ un’altra tappa importante di avvicinamento ai primi obiettivi “senza domani” di questa stagione. Dobbiamo ancora migliorare sotto il profilo della continuità, ma siamo sulla buona strada”.

Luigi Schiavon (all. Padova): “Una partita che ha rispecchiato il valore delle due squadre. Treviso è più forte di noi e lo ha evidenziato in particolare mettendo in mostra i nostri limiti. Non sarà questa sconfitta a destabilizzarci. Caratterialmente siamo restati in campo fino alla fine e questo mi è piaciuto”.

Daniele Bagnoli (all. Treviso): “Siamo soddisfatti per questo successo, siamo in un periodo di preparazione sia fisica che tecnica per la Coppa Italia e la Champions League. Stiamo crescendo anche se non siamo ancora al top. Non era una partita facile da interpretare, la pressione dei tre punti era tutta sulle nostre spalle. Abbiamo avuto una flessione nel corso del secondo set, ma per il resto siamo stati bravi a controllare il ritmo partita”.

Classifica Serie A1 TIM

M. Roma Volley 35, Sisley Treviso 35, Bre Banca Lannutti Cuneo 33, Cimone Modena 33, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 29, Copra Berni Piacenza 28, Prisma Taranto 27, Itas Diatec Trentino 26, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 25, Maggiora Latina 20, Lube Banca Marche Macerata 18, Antonveneta Padova 11, Tonno Callipo Vibo Valentia 9, Marmi Lanza Verona 7.