I DATI DI PUBBLICO ALLA FINE DELL’ANDATA. FLESSIONE IN SERIE A1 TIM, IN CRESCITA LA SERIE A2 TIM 


 
Il calendario di questa stagione, con una partenza troppo a ridosso dell’estate e due mesi di stop per i Mondiali 2006, ha avuto il suo riflesso sulle tribune della Serie A1 TIM. Al termine del girone d’andata, nonostante il successo del 26 dicembre, le medie sono in calo rispetto allo stesso periodo della passata annata. Un’emorragia di 11.130 spettatori.
 
CHI SI FERMA È PERDUTO: SERIE A1 TIM -5%
In Serie A1 TIM si registra il 5.06% di calo di pubblico: dato notevole, considerate le medie sempre in crescita negli ultimi anni. I 219.968 spettatori della fine andata 2005/2006 sono passati ai 208.838 calcolati fino a domenica scorsa, giro di boa dell’attuale stagione. La Serie A1 TIM è stata costretta all’avvio con week-end ancora molto assolati (dal 9 settembre), e poi allo stop dal 16 ottobre al 9 dicembre che ha presumibilmente disaffezionato il pubblico.
 
LA SERIE A2 TIM FESTEGGIA: +9%
La dimostrazione che un calendario regolare e non troppo anticipato aiuti a riempire le tribune della pallavolo arriva dalla Serie A2 TIM, che invece è partita il 24 settembre e non si è fermata in occasione dei Mondiali. Al termine del girone d’andata, conclusosi il 26 dicembre, questo campionato ha visto un’autentica impennata di partecipazione nei suoi 16 palasport. La variazione positiva è del 9,1%. Il guadagno è di oltre 10.000 spettatori rispetto ad un anno prima: da 111.569 persone a 121.717. La media dell’andata è stata di 1.014 spettatori in tribuna per ogni gara contro i 930 registrati a fine andata nel 2005/2006. La Serie A2 TIM ha sperimentato a sua volta per la prima volta la felice iniziativa di giocare a Santo Stefano, ma la crescita è comunque di gran lunga più alta rispetto ai benefici di quella giornata.
 
I NUMERI A CONFRONTO
Pubblico Serie A1 TIM (dati alla fine del girone d’andata)
Media gara 2005/2006: 2.417
Media giornata 2005/2006: 16.921
Pubblico assoluto 2005/2006: 219.968
Media gara 2006/2007: 2.295
Media giornata 2006/2007: 16.064
Pubblico assoluto 2006/2007: 208.838
Variazione: -5.06%
 
Pubblico Serie A2 TIM (dati alla fine del girone d’andata)
Media gara 2005/2006: 930
Media giornata 2005/2006: 7.438
Pubblico assoluto 2005/2006: 111.569
Media gara 2006/2007: 1.014
Media giornata 2006/2007: 8.114
Pubblico assoluto 2006/2007: 121.717
Variazione: + 9.1%