SERIE A1 TIM, 12a GIORNATA: DOPPIO ANTICIPO, VINCONO ROMA E LATINA



Con la netta vittoria su Vibo Valentia in trasferta, l’esordiente Roma è già sicura di un posto fra le prime otto alla fine dell’andata. E ad una settimana dal giro di boa stacca il biglietto per la TIM CUP A1 Final Eight di Bassano. Nel secondo anticipo del sabato, Trento cade in casa con Latina (1-3). Il calendario domenicale prevede gli sconti tra Cuneo e Macerata (18.05, Sky Sport 2), Padova-Piacenza, Taranto-Montichiari e il prevedibile entusiasmo del PalaPanini nella classica Modena-Treviso. Il Monday Night trova a Perugia l’ospite Verona.
 
 
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – M. ROMA VOLLEY 0-3 (24-26, 22-25, 22-25)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Ravellino 5, Shittu 14, Vieira De Oliveira 3, Ferraro (L), Polidori 2, Diaz Mayorca 4, Dehne, Bravo 13, Divis, Cicola 5. Non entrati Fantin, Barone. All. De Rocco Stelio.
M. ROMA VOLLEY: Mastrangelo 9, Henno (L), Savani 13, Tofoli, Gatin 1, Zaytsev 1, Molteni 12, Rosalba, Hernandez 10, Kooistra 3, Semenzato 5. Non entrati Romero. All. Serniotti Roberto.
ARBITRI: Sandro La Micela, Roberto Boris. NOTE – Spettatori 1500, incasso 3100, durata set: 29′, 27′, 31′; tot: 87′.
 
VIBO VALENTIA – Finisce tre a zero per Roma una gara dalla quale onestamente la Tonno Callipo, avrebbe senza dubbio meritato di portare a casa almeno un punto. Questo vista la mole di gioco profusa in campo dai giallo-rossi, che per tutti i tre set giocati non hanno lesinato di gettare in campo tutte le energie a loro disposizione; anzi, in parecchie occasioni avrebbero meritato maggiore fortune gli attacchi dei vari Bravo, Diaz e via dicendo.
Ma la fortuna aiuta anche e soprattutto gli audaci: Roma ha saputo sfruttare al meglio tante occasione e moltissime palle difese chissà come, traformandone almeno il 90% in punti di piombo.
In più la squadra di Serniotti ha potuto contare su un Tofoli (MVP dell’incontro) semplicemente stratosferico, musa ispiratrice del gioco capitolino, che ha sempre permesso alle sue bocche da fuoco di mettere per terra punti.
In casa romana a fine gara giustamente si festeggia, perché con questi tre punti conquistati l’accesso in Tim Cup è garantito.
Per la Tonno Callipo, invece, tanto da recriminare, poiché un punto in classifica sarebbe stato davvero un piccolo ma giusto premio per i continui miglioramenti che la squadra di De Rocco sta compiendo.
Roberto Serniotti (all. Roma): “Abbiamo vinto anche non giocando una grande partita, contro una squadra che ha saputo metterci in difficoltà toccando a muro tanti palloni. Ma vincere fa sempre bene e ci permettere di tenere alto il morale in vista di tante altre partite importanti. Per quanto riguarda Vibo, voglio dire a De Rocco di continuare nel suo lavoro, perché è una squadra che ha delle buone individualità e che potrà certo migliorare”.
Stelio De Rocco (all. Vibo): “Roma ha vinto questa partita grazie anche alla freddezza avuta nei momenti importanti della stessa. La mia squadra ha tenuto testa, ma purtroppo poi abbiamo gettato va l’occasione di poter portare a casa almeno un punto”.
 
 
ITAS DIATEC TRENTINO – MAGGIORA LATINA 1-3 (25-27, 27-25, 23-25, 24-26)
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 18, Hubner 10, Meoni 1, Della Lunga, Mescoli, Nascimento 19, Nemec, Winiarski 19, Gallotta 6, Bari (L). Non entrati De Paola, Mlyakov. All. Lattari Radames.
MAGGIORA LATINA: Latelli (L), Cricca, Bendandi 1, Fortunato 6, Mattera 2, Vissotto Neves 13, Mattioli, Grbic 13, Zanuto Iorio 21, Bjelica 18. Non entrati Damaro, Cipollari. All. Gulinelli Flavio.
ARBITRI: Luciano Gaspari, Daniele Rapisarda. NOTE – Spettatori 3100, incasso 25000, durata set: 30′, 32′, 31′, 29′; tot: 122′.
 
TRENTO – Latina fa il colpo grosso al PalaTrento, superando in quattro set un’Itas Diatec Trentino troppo poco determinata nei momenti chiave del match per vincere. Per i laziali tre punti d’oro nella corsa alla qualificazione alla TIM CUP A1 Final Eight; per i trentini una brusca frenata che mette in bilico il primo obiettivo stagionale.
Alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno e chi ha avuto nei momenti più importanti sangue freddo e coraggio di tirare la battuta. Solo in questo modo si spiega la vittoria di una Maggiora che ha attaccato con minor efficacia (48% a 50%) e si è spesso trovata ad inseguire, come nel corso di tutti e tre i parziali vinti.
Fra le file della Maggiora, prestazione maiuscola per Bruno Zanuto (20 punti col 55%) e Bjelica (18 con 7 muri), ma anche Mattera e Grbic sono stati decisivi con la loro prestazione molto continua. Per Trento, bene Heller e a tratti Nascimento e Winiarski, ma per superare la coriacea Latina di questa sera serviva decisamente di più.
Radames Lattari (all. Trento): “Latina è stata più lucida nei momenti importanti della gara, meritando la vittoria. Noi stiamo pagando la stanchezza dei giocatori reduci dal Mondiale, ma questa partita poteva essere vinta ugualmente. Dobbiamo lavorare tanto e cercare di dare il tutto per tutto domenica prossima a Montichiari”.
Flavio Gulinelli (all. Latina): “Era importante vincere questa gara per riscattare qualche battuta a vuoto di troppo fuori casa e per continuare a sognare la Coppa Italia. Oggi abbiamo avuto un grandissimo carattere per recuperare determinate situazioni di punteggio. Un applauso ai miei ragazzi e in particolar modo a Zanuto”.
 
12a Giornata
Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata (Ore 18:05 Diretta SKY Sport 2); Antonveneta Padova – Copra Berni Piacenza; Tonno Callipo Vibo Valentia – M. Roma Volley 0 – 3 (24-26, 22-25, 22-25); RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Marmi Lanza Verona (8/1/2007 Ore 20:30 Diretta SKY Sport 2); Prisma Taranto – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari; Itas Diatec Trentino – Maggiora Latina 1 – 3 (25-27, 27-25, 23-25, 24-26); Cimone Modena – Sisley Treviso.
 
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 26, Copra Berni Piacenza 24, M. Roma Volley 23, Cimone Modena 21, Sisley Treviso 21, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 20, Maggiora Latina 19, Prisma Taranto 17, Itas Diatec Trentino 17, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 16, Lube Banca Marche Macerata 14, Antonveneta Padova 11, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Marmi Lanza Verona 2.


1 Incontro in più: M. Roma Volley, Maggiora Latina, Itas Diatec Trentino, Tonno Callipo Vibo Valentia