La gara di andata al PalaRockfeller tra Isernia Volley e Tiscali Cagliari segnò l’ultima presenza di coach Lorizio sulla panchina isernina. Da quel 26 novembre molte cose sono cambiate, soprattutto in casa Petrecca Isernia, non più una squadra timorosa degli avversari, ma un sestetto aggressivo e combattivo che soprattutto tra le mura amiche ha costruito le basi per la salvezza.

Si, perché a due punti dai play off, nonostante la dichiarazione romantica e sognatrice fatta in settimana dal numero uno di Corso Risorgimento, Alberico Vitullo, coach Chiovini smorza gli entusiasmi e continua a parlare di salvezza e guai a pronunciare in sua presenza la parola “playoff”: “Abbiamo sempre detto di procedere con un obiettivo per volta, dunque, il nostro obiettivo resta la salvezza e fino a quando questa non sarà matematica non penseremo ad altro!”. Categorico quando aggiunge: “Se domani riusciamo a far nostri due o tre punti allora avremo messo un’ipoteca importante sulla salvezza e solo dopo, eventualmente, modificheremo i nostri obiettivi”.

Il Chiovini-pensiero è chiaro, come altrettanto chiara è la sua voglia di far bene, ma lo stesso tecnico ascolano mette in guardia tutti: “In questo momento il Cagliari è un avversario scomodo da affrontare: diverse vittorie consecutive, compresa quella un po’ rocambolesca ottenuta domenica scorsa sul Pineto e ottenuta con diverse seconde linee in campo; indice di una squadra ben gestita”. Gli fa eco il libero Gatto (Foto a VolleyLand) : “Non sarà un match semplice, loro sono forti di cinque, sei risultati utili consecutivi, ma noi possiamo opporre la voglia di riscattare il 3 a 0 dell’andata, la voglia di continuare a fare bene e, soprattutto, possiamo, anzi, dobbiamo sfruttare il fattore campo!”.

E si…il fattore campo sarà determinante, ma la Fossa del Drago e tutta la tifoseria si stanno organizzando per rispondere in massa all’appello del presidente (da questa mattina è aperta la prevendita presso la Profumeria Pina in C.so Garibaldi e domani mattina sarà aperto il botteghino del palasport).

Al di là dell’euforia dei tifosi, la settimana per gli atleti e è trascorsa in maniera tranquilla e con la dovuta concentrazione perché la Tiscali Cagliari è un avversario ostico e Scappaticcio e soci dovranno prestare grande attenzione soprattutto a Barbareschi, bomber del sestetto isolano. Coach Santilli dovrebbe aver recuperato tutti gli effettivi, compreso il libero Mascia, nello scorso turno, ben rimpiazzato dal giovane Fadda.
Sul fronte pentro Chiovini partirà con il solito sestetto: Rosso opposto a Scappaticcio, Argilagos e Axè sulle ali, Costantini e Shumov a centro e Gatto ad agire da libero, con Di Marco, Cortellazzi, Gribov, Troka e Scuderi (tornato ad allenarsi anche nel fondamentale di attacco da ieri) pronti a subentrare.
Fischio di inizio fissato come al solito per le 18.00.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it