Un grande esordio per entrambe le squadre, per il Palafiom e per la Taranto che mastica volley. Prisma e Stilcasa, entrambe alla prima ufficiale, offrono spettacolo al pubblico di casa, sotto il punto agonistico e tecnico. Diagioni e Totire si giocano i sestetti migliori quasi per tutto l’incontro: il risultato è un match combattuto, a sprazzi bellissimo. Anche se ad un mese dall’inizio del campionato è ancora precoce stilare giudizi, su sponda tavianese impressionano Chocholak e gli ex rossoblu De Giorgi e Giosa, con il tocco del palleggiatore leccese sempre immune alla clessidra. In casa Prisma, veterani a parte ed aspettando Shumov, Rak e la forma di Idi, l’attesa per i nuovi arrivati è premiata da prestazioni più che positive: bene Latelli, Vissotto e Nagy. Il calabrese conferma i motivi che l’hanno reso un pezzo pregiato del mercato estivo, il brasiliano è ormai pienamente recuperato ed offre grandi lampi di classe sia a muro che in attacco, l’ungherese stupisce per freschezza e potenza atletica.
A fare da cornice allo spettacolo del match ci ha pensato il pubblico del Palafiom, mai così numeroso per un’amichevole pre-campionato. Il lungo applauso finale, oltre che alla buona prova di Taviano, non era dedicato soltanto al 3 a 1 finale della squadra di casa, ma anche e soprattutto alla consapevolezza di aver visto una Prisma degna di grande fiducia. Una Prisma in grado di puntare in alto.
La partita
Coach Michele Totire, che sostituisce l’assente Di Pinto e deve rinunciare ai centrali Rak e Shumov, impegnati con le nazionali, parte con Nagy opposto, Nuti in cabina di regia, Vulin e Vissotto al centro, Patriarca e Castellano di banda. Il libero è Maurizio Latelli. Dall’altra parte coach Diagioni schiera i due ex De Giorgi (palleggiatore) e Giosa (centrale accanto a Moretti), opposto Chocolak, Veloso e Jago martelli, De Pandis libero.
Taviano parte forte: Chocholak sembra in buona serata, il brasiliano Paolo Pinto e l’estone Jago mettono a terra palloni con discreta continuità. Da parte sua la Prisma sembra un po’ imballata: il precarissimo muro (Totire fa di necessità virtù e schiera centrale Vissotto) non riesce a sporcare le traiettorie di Taviano (8-3). La reazione dei padroni di casa porta la firma di Vissotto, ma la Stilcasa continua a tenere un buon vantaggio (16-12). Il finale di set porta la firma di Chocholak, (16-25): Taviano passa a condurre 1-0.
Totire, alla parti di Diagioni, non cambia niente ma nel secondo set la Prisma torna sul parquet più convinta: sale in cattedra l’esperienza di Castellano e Patriarca. Taviano non molla: la partita si fa avvincente (8-7). Ad indirizzarla verso Taranto sono le giocate del martello campano, che trova un paio di buoni spunti dalla seconda linea (16-12). La Stilcasa si ferma, la Prisma cresce in tutti i fondamentali, in particolare a muro. L’ultimo punto del set porta la firma di Castellano: 25-18 ed 1-1.
Stesse formazioni anche nel terzo set. Nagy entra pienamente in partita, Vulin inizia a collezionare muri, Taviano regge l’urto grazie al solito Chocholak e ad un ottimo Giosa (8-6). Il set resta in bilico (16-14), Jago e Vissotto si rispondono a più riprese ma il break decisivo lo firma Peter Nagy con un grande turno in battuta: la Prisma chiude 27-25 e si porta sul 2 a 1.
Coach Diagioni inizia le rotazioni (dentro Zanette, La Forgia e Romani), Totire, in vista della trasferta di Pineto, saggia ancora la condizione dei suoi. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa iniziano benissimo il quarto set: Latelli è perfetto in ricezione, Vissotto punisce a muro, da zona 3 ed in battuta (8-3). Entrano in campo Durante, Ardu e Idi ma Taviano prova la reazione e trascinata da De Giorgi si riporta sotto (16-15). Il finale è bellissimo: Vissotto e Zanette si rispondono fino al 24-24, poi un attacco vincente di Patriarca ed un errore di Chocholak consegnano set e match alla Prisma. Ma gli applausi convinti del Palafiom sono per entrambe le squadre.
IL TABELLINO
PRISMA TARANTO VOLLEY 3 – STILCASA TAVIANO 1
TARANTO: Nagy 13, Nuti 1, Vissotto 14, Vulin 8, Patriarca 11, Castellano 15, Latelli, Durante, Ardu, Idi. All. Totire
TAVIANO: Chocholak 28, De Giorgi 1, Giosa 8, Paolo Pinto 12, Jago 9, Moretti7, De Pandis, Zanette 2, La Forgia, Romani. All. Diagioni
UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.net
pietro.cinieri@hotmail.it
Mob. 347/5504114