Bruno De Mori ad agosto toccherà la soglia delle 42 primavere, lunedì diventerà il giocatore più “anziano” in attività di tutta la serie A. Questo è il suo secondo playoff promozione di A2, dopo quello fortunato del 1993/94 con Gioia del Colle ed una promozione diretta con Taranto nel 2000. Dalla stagione 2003 è capitano della Materdomini Volley.it, leader indiscusso della formazione che imbattuta in stagione regolare nel 2004/05 è ritornata in A2 dopo 10 anni di assenza e si appresta a disputare la sua prima esperienza nella poule promozione che vale il paradiso del volley.
Così “Highlander” presenta i suoi playoff e quelli della Mater: “I playoff a mio parere rappresentano quasi un campionato a parte nel quale i valori espressi in campionato diventano relativi tale è l’approccio a questo genere di gare ad eliminazione diretta. Noi stiamo lavorando per affrontarli nel migliore dei modi, veniamo da un campionato molto difficile in cui abbiamo avuto alti e bassi. Una situazione alla quale si è provato di porre rimedio ma non abbiamo avuto dalla nostra il riscontro dei risultati. Abbiamo ora l’ultima possibilità per dimostrare e dimostrarci di essere una squadra che può puntare alla promozione, così come preventivato alla vigilia.”
Il centrale foggiano cerca di analizzare le due facce della formazione castellanese di questa stagione.
“E’ difficile avere una opinione precisa su quanto è accaduto, spesso anche noi atleti non siamo riusciti a spiegare a noi stessi le cause di questo cambio di tendenza dopo la fine del girone di andata. Sono stati due periodi diametralmente opposti, nella prima parte sembrava andasse tutto per il verso giusto e così è stato. Avevamo una certa consapevolezza della nostra forza e le cose sono andate per il verso giusto. Ad un miglioramento qualitativo del lavoro della seconda fase non ci hanno arriso i risultati e qui forse è subentrato un senso di frustrazione che ci ha condizionato mentalmente perché al sensazione di stare lavorando bene non corrispondeva il risultato, ne la prestazione, quindi sono crollate quelle sicurezze della prima parte di campionato. Adesso come detto queste partite di playoff rappresentano ognuna una finale e vanno affrontate come tali. Conterà molto anche l’esperienza che l’approccio mentale alle gare e su questo aspetto stiamo lavorando molto in palestra sperando di poter esprimerci al meglio sul campo.”
Che avversario è Crema?
“I lombardi sono un ottima squadra molto equilibrata, sono sempre fra le prime della classe esono guidati da un ottimo tecnico. L’anno scorso hanno sul campo vinto i playoff, quest’anno hanno cambiato qualcosina, la loro punta di diamante resta sempre Cazzaniga che se in condizione fa la differenza, comunque ottimamente affiancato da una formazione compatta e dalle buone qualità tecniche. Una squadra difficile da affrontare ma noi cercheremo di giocare a buoni livelli per metterli in difficoltà, poi si può anche perdere ma credo sia importante giocare bene.”
Un ultimo accento sull’inserimento del nuovo arrivato Leo Alves.
“E’ un ragazzo molto allegro e disponibile, si è ambientato subito ed ha rivelato a mentalità giusta per affrontare questa importante fase di stagione. Sono certo che ci darà una grossa mano.”
L’altra notizia positiva è il ritorno a tempo pieno nel gruppo di Joel, apparso in netta ripresa ed anch’egli voglioso di aiutare i compagni. La decisione circa la sua partenza per Crema, in programma domani, sabato, sarà presa dallo staff tecnico dopo l’ultima seduta di allenamento odierna. In preparazione anche la partenza di un buon numero, circa un centinaio, che supporterà la squadra affrontando i duemila chilometri della lunga trasferta.
Gara 1 dei quarti di finale fra Premier Hotel Crema e Materdomini Volley Castellana Grotte sarà trasmessa in differita lunedì 23 aprile alle 20.30 in prima serata su Sky Sport 2 con il commento di Stefano Locatelli e Luca Cantagalli.
Progetto “Smile”
In occasione della gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff in programma mercoledì 25 aprile presso il Pala167 la Materdomini Volley.it consegnerà, prima della gara, nelle mani dell’ Avvocato Carlo de Bellis, presidente del Centro Socio Educativo diurno per bambini “Saverio De Bellis”, il ricavato della vendita relative ai prodotti inseriti nel Progetto “Smile” (MaterAlbum, Festa del Papà, Uova di Pasqua).
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it
Nella foto, Bruno De Mori in azione.