Nonostante la sconfitta una buona Prisma. Privi di Leandro Vissotto, tenuto precauzionalmente a riposo dopo la leggera distorsione alla caviglia sinistra, e di Konstantin Shumov, grande protagonista agli Europei russi con la sua Finlandia, gli ionici, impegnati a Vibo Valentia in amichevole, cedono soltanto al tie-break dopo un match molto intenso.
Coach Totire, che sostituisce Vincenzo Di Pinto (il tecnico di Turi sarà però presente domani al Palafiom per l’amichevole contro Latina), manda in campo Nuti in cabina di regia, Nagy sulla diagonale, Vulin e Rak centrali, Castellano e Patriarca di banda, Latelli libero. Lujbomir Travica schiera Rafael palleggiatore, Oro opposto, Polidori e Barone al centro, Sirri e Cicola martelli, Ferraro libero.
La partenza degli ospiti è ottima: per due set la Prisma sciorina un ottimo volley: Nuti detta alla perfezione i tempi di gioco, Nagy e Patriarca mettono a terra palloni su palloni. Gli ionici chiudono il primo ed il secondo parziale con lo stesso punteggio: 25-19. In vantaggio di due set però gli ionici denunciano un notevole calo fisico mentre dall’altra parte la Tonno Calipo, trascinata da un Antonio Oro in grande crescita, inizia a macinare gioco: il terzo set finisce 25-17 per Vibo. Il quarto parziale è il più bello del match: la Prisma torna ad essere incisiva sotto rete e migliora in ricezione, la Callipo continua a giocare con ordine e a forzare molto in battuta. Proprio la battuta si rivela decisiva ai fini del set: Vibo sfrutta il fondamentale e chiude 25-23. Nel tie-break la Prisma cede fisicamente: Vibo si porta subito avanti e sull’asse Oro-Sirri chiude 15-10.
A prescindere dal calo fisiologico dovuto alla grande mole di lavoro delle ultime due settimane la Prisma vista al Palavalentia è però piaciuta ed sembrata in crescita tecnica soprattutto negli automatismi fra Nuti, Nagy e Rak. Attorno al cèco, alla sua prima uscita ufficiale in rossoblu, c’era molta curiosità e nel complesso il centrale di Liberec, nonostante il ritardo di preparazione, ha offerto spunti di classe pregevolissimi.
Chi volesse vederlo e chi volesse seguire la Prisma nella sua terza amichevole al Palafiom potrà farlo domani pomeriggio a partire dalle ore 17.30. Nell’impianto di via Golfo di Taranto, aperto per l’occasione al pubblico, è infatti attesa l’Andreoli Latina di Riadi e degli ex Latelli e Vissotto per quello che si preannuncia un succoso anticipo di campionato.
Nel corso del match tutti i tifosi, appassionati e famiglie potranno prenotare un posto al Palafiom per assistere alle partite interne dei “delfini” nel 63° campionato di serie A-1 di volley. Lo slogan della Prisma per la campagna abbonamenti, “Quest’anno i delfini non giocano in mare…portate i bambini”, oltre a legarsi alle radici storiche di Taranto, è ancora una volta indicativo di quanto il volley possa essere uno sport di aggregazione, un meraviglioso spettacolo da vivere con la propria famiglia.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net
Mob: 347/5504114