Smaltita in fretta la delusione per il “gran rifiuto” di Gian Luca Nuzzo, la Fenice Volley Isernia non si è persa d’animo ed è ripartita alla grande nel volley mercato.
Nella giornata di ieri, infatti, sono arrivate le firme di due atleti di grande valore, anzi, due atleti da “nazionale”. Approdano alla corte del presidente Mimmo Cicchetti l’ex capitano della nazionale argentina Jeronimo Bidegain (foto) e il libero della nazionale finlandese di Berruto, attualmente impegnata nella World League, Tapio Kangasniemi.
Il primo, Bidegain, schiacciatore, classe ’77, 200 cm, vanta una larga esperienza sia nei club del proprio paese che in giro per il mondo (l’ultima stagione l’ha iniziata nella massima serie turca al Fenerbahçe per poi tornare nel paese natio al Banco Industrial Azul) sia nella nazionale argentina della quale è stato a lungo capitano. La sua carriera con la maglia della selecion biancoceleste parla anche di tre World League (in particolare, nel 2002 è stato giudicato il miglior atleta della propria nazionale giunta nona nell’importante kermesse), due Campionati del Mondo e un’Olimpiade, quella di Sydney 2000. Doti da attaccante scaltro, che fa del mani out uno dei suoi punti di forza, ma anche qualità da buon ricettore e altrettante nel fondamentale di battuta, vale a dire un giocatore completo al quale Mimmo Chiovini si affida in posto quattro per sostituire Argilagos approdato a Mantova.
Giunge, invece, dall’emisfero boreale, e precisamente dalla fredda Finlandia (provenienza Isku Volley), anche l’altro acquisto della Fenice Volley, il libero Tapio Kangasniemi, classe ’79, 186 cm e percentuali in ricezione che lo collocano tra i migliori quattro liberi delle nazionali attualmente impegnate nella World League. Se la Finlandia sta facendo faville in questa importante rassegna internazionale è anche grazie al lavoro fatto di costanza e precisione del neo acquisto biancoazzurro. Una saracinesca, garantiscono gli addetti ai lavori, sia su battuta al salto che su battuta float, per non parlare delle ottime qualità in fase di difesa e c’è qualcuno che assicura che è un bel vedere anche in attacco.
Due giocatori che arrivano da lontano, che in qualche modo sono legati al nostro paese. Bidegain non è nuovo al campionato italiano, ha avuto già modo di tastarne le difficoltà, gli appassionati di volley lo ricorderanno tra le fila della Casa Modena nella stagione 2000/01; Kangasniemi, invece, potrà contare sui consigli dei numerosi connazionali “trapiantati” nel campionato più bello del mondo, su tutti fanno da “Cicerone” il capitano finlandese Sammuelvo, ex Piacenza, e l’ex biancoazzurro Kosti Shumov. E se Kangasniemi ripete le gesta del connazionale ci sarà di che divertirsi…
Sembrava essere partita a rilento la campagna acquisti della Fenice Volley, ma come al solito il ds Vitullo è riuscito a sorprendere tutti con due nomi non scontati e di grande spessore tecnico.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it