Prosegue il buon momento della Sparkling che al Pala Lido batte per 3-0 l’Abasan Bari centrando la 12a vittoria consecutiva. Partita sfortunata per i pugliesi che nel riscaldamento perdono per infortunio il palleggiatore Astolfi (distorsione al ginocchio). Milano tiene in pugno la gara fin dalle prime batutte e chiude in un’ora e 10 minuti. Sugli scudi la coppia ceka Novotny (19 punti) e Platenik (18), bene anche Spairani (12) e Sirri entrato nel corso del primo set (8).
“E’ stata una grande dimostrazione di maturità – ha detto a fine partita Daniele Ricci – non solo per il risultato, ma anche per l’approccio che abbiamo avuto alla partita. Può capitare quando giochi in casa e arrivi da una lunga serie di vittorie di giocare una partita sottotono, invece noi siamo stati bravi a non regolare nulla, dimostrando un buon affiatamento. Questi ragazzi mi stanno dando ogni girono sempre più fiducia, siamo attenti, concentrati e determinati perché sappiamo che è difficile rimanere in alto. Un plauso anche a Sirri che, entrato ancora una volta dalla panchina ha fatto vedere buone cose”.
Primo set equilibrato fino al primo time-out tecnico, poi Milano prende il largo portandosi sul 19-14 con due ace consecutivi di uno scatenato Insalata che dà il la ad un parziale di 4-1 firmato anche da una pipe di Platenik. Sul 20-15 Benito è costretto a uscire per un risentimento alla caviglia, al suo posto entra Luca Sirri. Milano chiude in crescendo con Novotny (23-15) e Spairani (24-16) che firmano gli ultimi punti del set. Il monologo Sparkling prosegue anche nella seconda partita, con gli uomini di Ricci che prendono il largo sul 10-9 con una parziale di 5-0 firmato da due ace di Sirri (5 punti per lui nel primo set) e da una pipe di Platenik. Milano chiude in scioltezza il set portandosi prima sul 18-11 con due punti di fila di Novotny e Travica (ace) per poi chiudere con Novotny (24-15).
Ben più combattuto il terzo set, con i pugliesi che partono forte e si portano sul 4-8, Milano riacciuffa la parità sul 10-10 grazie a un parziale di 5-0 sul 6-10 firmato da due ace di Sirri e da una pipe di Platenik. Bari, comunque, non molla e la partita continua sui binari dell’equilibrio fino al 21-20. Poi Milano si porta sul 23-21 con Novotny e sul 24-21 con un ace di Insalata. Sembra fatta, ma l’Abasan, incredibilmente annulla tre match point. Milano non si scompone e costruisce altri due match point con Novotny e Spairani, poi sul 27-26, firmato da Spairani, chiude i conti Platenik per l’urlo liberatorio del Pala Lido .
SPARKLIN VOLLEY MILANO – ABASAN BARI 3-0 (25-17; 25-15; 28-26)
Milano: Travica 3, Novotny 19, Platenik 18, Benito 2, Spairani 12, Insalata 10, Tabanelli (L). Sirri 8, Lundtang ne, Mengozzi ne, Ioppi ne, Casagrande
Bari: Tomanoczy 6, Joao Paolo 4, Coscione 1, Enoch 13, Battillotti 8, Valente, Viva (L), Gallotta, Capra, Minafra ne, Astolfi ne.
Arbitri: Guerzoni e Piana
Durata set: 22’, 20’, 29’. Tot: 1h e 11’.
Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com