Gli uomini di Dagioni si devono arrendere sul campo del Corigliano che fa sua la posta piena vincendo 3-0. Durante e compagni non riescono a ripetere la bella prova di domenica scorsa e vengono nuovamente superati in classifica da Cavriago. Ora il Modugno-Noicattaro conta 22 punti in classifica e il terz’ultimo posto.
Dagioni deve fare subito a meno di Olteanu colpito da un virus influenzale. Lo sostituisce Ivano Santià. Lo schiacciatore biellese è affiancato da Durante alla banda, Salas in palleggio con Nuzzo opposto, Lamoise e Giosa al centro, Roganti è il libero. Corigliano Risponde con Corvetta in regia, Maric, opposto, Yoko e Kovacevic, sono gli schiacciatori, Baldacchini e Tomasello al centro, Giovi libero.
LA GARA
Gli ospiti partono contratti, sbagliando qualcosa di troppo e spingendo agevolmente i calabresi in vantaggio. Il primo time out vede subito i padroni di casa in avanti per 8 a 3. Corvetta e soci alzano subito il ritmo portandosi sul 14 a 6. Mister Dagioni corre ai ripari gettando nella mischia Olteanu al posto di Santià ma il cambio non sortisce l’effetto sperato. La Famigliulo gioca bene in tutti i suoi fondamentali. Un attacco di Yoko da posto 4 regala il primo set ai padroni di casa, con il secco punteggio di 25-16.
Nel secondo parziale Durante e compagni danno segnali di risveglio. L’intesa Salas-Nuzzo sembra funzionare. Il primo time out tecnico si chiude con un attacco posto 4 di capitan Durante che regala il primo vantaggio della partita ai pugliesi con il punteggio di 8 a 7. Si gioca palla a palla, capitan Durante è il protagonista di questa fase di gioco e spinge la squadra sul pari quindici. La veloce di Baldaccini chiude il secondo tempo tecnico di sospensione sul 16-15 per i calabresi. Sul pari diciotto, mister Dagioni sostituisce Lamoise con Stangoni. Il set prosegue in maniera fallosa. Le due formazioni si rendono protagoniste di numerosi errori in battuta. Sul finale di set, Corigliano ha una impennata di orgoglio e dal 22-22, grazie ad un muro a uno di Kovacevic su Durante e ad una invasione di Salas si spinge sul 24-22. Dopo una lunga azione, una distrazione della difesa bianco-blu regala il 25 a 22 a Maric e soci.
Il terzo parziale è caratterizzato dagli errori da ambo le parti. Sull’ 8 a 5 per la Famigliulo, il Modugno-Noicattaro mette a segno un importante contro-break di tre punti consecutivi portandosi sull’ 8 pari grazie all’efficace servizio di capitan Durante.
Sul 16 a 13 per i padroni di casa, Massimo Dagioni getta nella mischia anche il palleggiatore Meriggioli. Corigliano sfrutta il cambio-palla e grazie a due ace consecutivi di Kovacevic si porta sul 21-17. Un muro a tre su Durante da posto 4 regala la vittoria del set (25-21) e della partita con un secco 3 a 0, spingendo i calabresi verso le zone alte della classifica ed inguaiando sempre di più i bianco-blu pugliesi.
“Non siamo riusciti a fare quello che volevamo – dice il capitano Gianluca Durante – anche perché tra la partita con Bergamo e quella di ieri abbiamo avuto poco tempo per mettere in pratica gli schemi che ci eravamo dati in teoria, con lo studio della partita. Poi la tensione di qualcuno e l’influenza di Olteanu hanno contribuito a fare il resto. A Corigliano siamo partiti male nel primo set ma poi tutto sommato nei due successivi ce la siamo giocati punto a punto. Loro sono venuti fuori con i fondamentali importanti che hanno fatto la differenza”. La sconfitta di ieri non fa perdere fiducia al capitano. “Con il turno di ieri la classifica non è cambiata granché. Stiamo lavorando molto bene in allenamento e con entusiasmo. Mister Dagioni ci infonde ottimismo e sta lavorando sia sulla tecnica che sulla mentalità. Abbiamo ancora dei difetti da correggere però noto già dei miglioramenti nella squadra che saranno un buon viatico sulla strada della salvezza”. Per raggiungere l’obiettivo è necessario affrontare con lo spirito giusto ogni partita a cominciare da quella di domenica quando arriverà al PalaPertini di Noicattaro il Castellana, che con la sconfitta di ieri ad opera del Milano, ha perso il primato in classifica. “Sono fiducioso per lo scontro di domenica”, aggiunge il capitano. “Conosciamo meglio il nostro avversario e abbiamo qualche giorno in più rispetto a Corigliano per preparare la partita. Noi abbiamo comunque qualche acciacco fisico da recuperare e loro vengono da un momento che non è felicissimo a causa della squalifica di Fabroni. Castellana ha comunque dei fenomeni come Pascual e Joel”. Ma questo non intimorisce Durante “Siamo affamati di punti e dobbiamo aggredirli per fare nostra l’intera posta perché questo ci può permettere di avvicinarci alla zona salvezza. E’arrivato il momento – conclude – di fare punti anche con le squadre più blasonate”.

Famigliulo Corigliano – Modugno Noicattaro Volley: 3-0
Parziali: 25-16,25-22, 25-21. Durata set: 19’, 24’, 25’
Famigliulo Corigliano
Kovacevic 13, Corvetta 3, Tomasello 4, Maric 9, Baldaccini 5, Yoko 13, Giovi (L) Parusso, Domizioli, n.e. Parodi, De Marchi, De Cecco. All: Giuliani.
Batt. errate 19, batt. vincenti 6.
Modugno – Noicataro Volley
Santià 1, Durante 8, Salas, Nuzzo 10, Lamoise 2, Giosa 5, Roganti (L), Olteanu 4, Orel, Meriggioli, Stangoni 4. All: Dagioni.
Batt. errate 16, batt. vincenti 3.

(Nella foto di Egidio Magnani: il capitano Gianluca Durante)

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley