Perugia c’è. La RPA-LuigiBacchi.it lascia Corigliano con il sorriso sulle labbra, non si lascia condizionare dal calore del pubblico (qui davvero l’ottavo uomo in campo) e rifila ai padroni di casa un secco 3-0. I ragazzi di Dall’Olio, proprio come sette giorni fa a Taranto, impongono il loro gioco grazie ad un’intesa sempre in crescendo tra Sintini e Kromm (migliore in campo, perfetto in tutti i fondamentali). “Abbiamo giocato di squadra – commenta a fine gara il tecnico Francesco Dall’Olio – con una prestazione corale molto attenta e riuscendo ad imporre noi il ritmo alla partita. E non ci siamo lasciati sorprendere neanche quando ci siamo trovati punto a punto. Bella prova, sono soddisfatto. Buono è stato anche l’inserimento di Braga”. Sul finale infatti il giovane centrale ha preso il posto di Nemec (ottimo in attacco, meno stavolta a muro). “Sono contento di aver contribuito alla vittoria – prosegue Roberto Braga- portare a casa tre punti davanti a questo pubblico è un’esperienza grandiosa. Li abbiamo messi sotto pressione dall’inizio alla fine. Avanti così”.

Primo set a Perugia, che parte in quarta prendendo il largo grazie alle battute insidiose di Robert Kromm (5-10). Peccato che Corigliano piano piano rosicchi punti soprattutto per mano del suo opposto, Francesco Biribanti (ternano, per lui è una sorta di derby). Sembra fatta quando Kromm chiude a terra il 23-20, ma i ragazzi di Dall’Olio commettono due errori di fila e permettono ai calabresi di tornare in partita (22-23). Poi in ordine Kromm, Biribanti e Stokr mandano la RPA-LuigiBacchi.it avanti 1-0: 23-25.
Buona partenza dei biancorossi anche nel secondo set (4-8) che più o meno segue la falsa riga del primo. Kromm, ancora lui, mura Biribanti e allunga 9-14. Poi il solito ritorno di Corigliano, che sul 19-23 infila tre punti consecutivi, fa infiammare il pubblico di casa. Solo un attimo perchè prima Stokr e poi un servizio fuori dei calabresi manda tutti sul 2-0: 22-25.
Nel terzo parziale da registrare c’è solo il primo e momentaneo aggancio di Corigliano che, sotto per tutto l’incontro, viaggia per un po’ a braccetto con Perugia. 12-12, 14-14. Ma già al secondo tempo tecnico (dove Braga prende il posto di Nemec) i ragazzi di Dall’Olio mettono la freccia e vincono agevolmente set e partita: 20-25

A chiudere la carrellata di commenti a caldo è Jack Sintini che sottolinea l’intesa con il suo attaccante di riferimento, Kromm. “Quando la palla è buona cerco sempre si servirlo. Robert sta crescendo come del resto tutta la squadra. Stiamo trovando quelle certezze che potranno solo farci bene”. Da segnalare comunque anche l’ottima prova di Vujevic sia in attacco (60%) che in ricezione (100% positiva, 64% perfetta).

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini 2, Stokr 14, Di Franco 5, Nemec 5, Vujevic 12, Kromm 18; Pippi (L), Kovacevic, Serafini, Braga. Ne Tuerlinckx, Proper, Pochini All. Dall’Olio
FAMIGLIULO CORIGLIANO: Corvetta, Biribanti 14, Raymaekers 4, Podrascanin 1, Kovacevic 10, Gallotta 12; Giovi (L), Dehne, Ravellino 3. All. Giuliani
ARBITRI: Sobrero e Padoan
PARZILI SET: 23-25, 22-25, 20-25
DURATA SET: 27′, 25′, 24’, totale incontro: un ora e 16’
I PUNTI: Perugia (battute vincenti 4, muri vincenti 8, battute sbagliate 11; ricezione perfetta 59%, positiva 80%, attacco 55%); Corigliano (battute vincenti 2, muri vincenti 4, battute sbagliate 16; ricezione perfetta 60%, positiva 69%, attacco 45%)

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley