ATTESTAZIONI DI STIMA DOPO LA GARA CONTRO IL BASSANO
(email ricevute giorno 26 marzo ’07)

NON SVEGLIATECI DAL SOGNO…

Sono uno di quelli che ogni 2 domeniche si reca al palazzetto dello sport per seguire le gesta di alcuni uomini che hanno il merito di aver fatto conoscere a Corigliano uno degli sport di squadra più belli ed emozionanti. Il volley. Io lo seguo con frequenza abbastanza assidua dai tempi in cui vincemmo il primo mondiale. Erano i tempi di Velasco in panchina e di Bernardi, Cantagalli, Zorzi, Lucchetta, Tofoli ecc. Ho sempre seguito anche le gesta della Famigliulo Corigliano anche da Roma, dove risiedevo fino allo scorso anno. Tornato a Corigliano, uno dei miei primi obiettivi era quello di seguire in prima persona i ragazzi di mister Giuliani. La prima volta che mi recai al Palabrillia non potevo credere ai miei occhi. Lo spettacolo era da mozzare il fiato. Non avrei creduto che così tanta gente fosse così interessata alle gesta sportive di quei ragazzi. Quante persone, quante famiglie, quante donne, quanti bambini, quanto entusiasmo. Perdemmo 3-2 contro Santa Croce, se non erro appena scesa dalla serie A1. Lì capii che probabilmente si era creduto in un progetto ambizioso. Man mano che passavano le domeniche queste mie convinzioni venivano supportate da ulteriori elementi… la gente aumentava, il gruppo si cementava ancora di più. Rimanevo meravigliato dalla potenza di Kovacevic, dalla freschezza di Parodi e Giovi, dal carattere di Corvetta, dalla serietà di mister Giuliani. E fuori, per i locali della movida coriglianese, non si parlava più solo di Juve, Inter e Milan, ma anche di Santa Croce, Castellana, Bassano. I giocatori riescono ad acquistare anche la simpatia dei tifosi attraverso le loro comprensibilmente rare uscite fra la gente di Corigliano. La Famigliulo resta sempre ai vertici della classifica, raggiunge le semifinali di Coppa Italia, compra Yoko per sostituire il fortissimo e acciaccato Maric, (ri)scopre Cico De Marchi… sa che può contare sempre su Tomasello e Baldaccini. Ha in panchina gente seria come Parusso, De Cecco e Domizioli. Il resto è storia recente… playoff già raggiunti, secondo posto in solitaria. Insomma, ci si avvia verso un finale di stagione che promette forti emozioni.
Fin qui, sembra un bel sogno che si potrebbe concludere con una straordinaria promozione in A1! Ma l’ambiente, soprattutto nella tifoseria (la squadra fortunatamente va avanti con grande professionalità) è scosso. Prima le dichiarazioni del dirigente De Patto, poi le “accuse” di alcuni tifosi. Ieri (il 25 marzo, n.d.r.), nel giornalino che si trova sulle gradinate del Palabrillia ancora una conferma. “La Famigliulo Corigliano è sola” è il titolo. Io non ci sto, a questo titolo voglio ribellarmi, non voglio svegliarmi da questo sogno solo perchè le istituzioni appoggiano (a parole) la squadra solo quando conviene. Abbiamo portato il nome dello sport coriglianese in alto, siamo riusciti finalmente a costruire una squadra in grado di lottare con le più forti, anche grazie all’aiuto dei tanti sponsor locali… e Comunque, Provincia e Regione che fanno? Se ne fregano… come sempre, come ogni volta in cui il nome del Sud, della Calabria, di Corigliano potrebbero porsi al vertice dello sport a livello nazionale. Ieri i “Mille del Brillia” hanno giustamente protestato, lo voglio fare anche io, nel mio piccolo, perchè, quanto meno, con questo pensiero voglio far capire ai ragazzi che non sono soli e, soprattutto a chi fa orecchie da mercante, che hanno dimostrato, ancora una volta, di voler far rimanere indietro la Calabria rispetto agli altri!

Alessandro Sosto

___________________________________________

Salve. Io sono un giocatore della Cosenza Pallavolo, ho 16 anni e faccio 3 campionati (under16, under18 -con il vostro nome- e serie D); qualche volta mi alleno anche con la prima squadra (nonchè con la serie B2). Ieri, giorno 25-03-2007 mi sono recato al PALACORIGLIANO per vedere la vostra partita: Famigliulo Volley Corigliano – Fiorese Spa Bassano.
Sono rimasto a dir poco impressionato da molte cose, ma in particolare da due.
1) La squadra in tutti i suoi punti di vista:
Entusiasmo; Compattezza; Grinta; e poi, vabbè, la TECNICA.
2) L’organizzazione della Società tutta.
Ho visto persone ke dedicavano anima e corpo alla squadra, come si dovrebbe fare in tutte le società.
Ora da voi non mi aspetto certamente una risposta perchè non credo che una Società come la vostra possa stare a sentire ciò che pensa un ragazzino di 16 anni.
Volevo solo farvi sapere che anche lontano da Corigliano c’è gente che vuole portare in alto il nome della VOLLEY CORIGLIANO. In bocca al lupo.

sasa91volley04@libero.it

___________________________________________

COMUNE DI SAN DEMETRIO CORONE – PROVINCIA DI COSENZA

ALLA FAMIGLIULO VOLLEY
Via Metaponto, 43
CORIGLIANO CALABRO
OGGETTO: RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia la Società Famigliulo Volley per la splendida accoglienza riservata ai nostri giovani in occasione dell’incontro disputato in data 25.03.2007 alle ore 18.00 contro il Bassano che ha visto vittoriosi i formidabili atleti di Mister Giuliani.
La vostra realtà è da esempio per tutto il nostro circondario, complimenti vivissimi per l’organizzazione e la sportività dimostrata in campo e soprattutto fuori dal campo, vedere intere famiglie in un palazzetto è la cosa più bella per chi ama lo sport, ed in questo periodo è cosa veramente importante e giusta da sottolineare.
I nostri ragazzi ancora oggi sono entusiasti dell’accoglienza ricevuta e dell’incontro visto e tutto questo grazie a voi!!
COMPLIMENTI VIVISSIMI E BUONA FORTUNA PER IL PROSIEGUO DEL CAMPIONATO.

San Demetrio Corone li’ 26.03.2007

f.to IL CONSIGLIERE
DAMIANO CADICAMO
comune@comunesandemetriocorone.it