Parte oggi pomeriggio alle 16.30 la trasferta pugliese di una Petrecca Isernia Volley alla ricerca di punti per allontanarsi del tutto dalla zona rossa della classifica. Gli uomini di Chiovini saranno impegnati domani, per la 9^ giornata della Serie A2 TIM, sul campo dell’Abasan Bari dell’ex trainer Pino Lorizio.

E’ una Petrecca Isernia forte dell’ottimo risultato ottenuto sette giorni fa, contro il Loreto, sul mondoflex di casa, inviolato dallo scorso 17 dicembre, quella che si appresta ad affrontare un Abasan Bari fermo a quota 21 punti e penultimo in classifica.

Un match importante per entrambe le formazioni. Da un lato, la Petrecca che si guarda alle spalle, ma al tempo stesso inizia a strizzare l’occhio alla zona play-off, distante solo quattro lunghezze, con il tecnico ascolano in forza ai pentri concentrato a raggiungere un obiettivo per volta; dall’altro, un sestetto costretto a vincere per alimentare la speranza di permanenza nel torneo cadetto. “Loro sono a una sorta di ultima spiaggia – ha affermato l’opposto cuneese Rosso – e questo comporta sia un aspetto positivo che negativo, vale a dire che giocheranno al massimo, ma anche che per loro la tensione sarà alta, noi partiamo con più tranquillità, ma dobbiamo rimanere concentrati. Sono convinto che sarà una bella partita!”
In settimana, i biancoazzurri si sono preparati lavorando con la solita meticolosità sia sul piano tecnico che a livello di concentrazione, sarebbe un errore presentarsi al palasport di Carbonara guardando solo alla graduatoria; pur sconfitti per 3 a 0 a Crema, nello scorso turno, Minafra e soci hanno lottato su ogni pallone fino alla fine.

Giovedì sera, inoltre, alla luce dell’infortunio accorso al palleggiatore titolare Massimiliano Astolfi, la società pugliese è tornata sul mercato mettendo a disposizione di coach Lorizio il palleggiatore Joosten, olandese, classe 1980. Tanto lavoro in più per lo staff tecnico isernino e, in particolare, per il mago delle statistiche La Posta, impegnato a reperire informazione sul neo acquisto. Un vero e proprio rebus stabilire il sestetto di partenza dei pugliesi, l’arrivo del regista olandese potrebbe cambiare gli assetti della formazione allenata da Lorizio che dovrà decidere (per via del numero di stranieri da schierare) chi tra gli schiacciatori Enoch e Tomanoczy e il centrale Joao Paulo lasciare in panchina.

Non ha di questi problemi Chiovini; il solito sestetto offre le più ampie garanzie: Scappaticcio-Rosso a costituire la diagonale palleggiatore-opposto, con il giovane schiacciatore scuola Cuneo che ha dimostrato di essere un’arma letale non indifferente (una media di 21,18 punti a gara da quando è stato spostato in posto due); la coppia Argilagos e Axè sulle ali, un mix di esperienza e fantasia latina in attacco; Costantini e Shumov a centro, che abbinano l’esperienza del primo con la fisicità del secondo; Gatto ad agire da libero.

L’Isernia ha tutte le carte in regola per far bene e portarsi a casa un risultato che le farebbe affrontare la lunga e proibitiva trasferta di Milano, nello splendido scenario offerto dal Datch Forum di Assago e dall’Ergo VolleyLand, con maggiore tranquillità.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

Foto GRECO: Il bomber Mattia Rosso