Sette punti in tre partite. “Sono un ottimo bottino – sottolinea Vincenzo Tamburo (foto PRIMIO) giovane opposto della Olio Pignatelli Isernia – soprattutto se si pensa che per gli addetti ai lavori, data la caratura dei nostri avversari in queste gare iniziali, in questo momento non avremmo dovuto avere più di due, tre punti”.
Capacità di sopperire a due infortuni importanti (Bidegain e Di Marco) e due affermazioni in esterna che, oltre a fare classifica, fanno morale. “Viaggiamo bene e il morale è alto – continua il posto due toscano – e ciò ci consente di affrontare anche gli allenamenti con un altro spirito”.
E’ questo il bigliettino da visita con il quale la Olio Pignatelli Isernia si presenta, nella quarta giornata della Serie A2 TIM, al cospetto della Mare&Volley Forlì, compagine neo promossa, ma formazione che ha davvero poco della matricola. Ad una sola lunghezza di distanza dai pentri, frutto di due nette affermazioni ai danni di Castellana e Avellino e una sconfitta, quella dello scorso turno, ad opera del Verona, da dimenticare in fretta. Un sestetto di valore: la regia è nelle mani dell’esperto Bellini, ex Cimone Modena, in diagonale con il brasiliano Rodrigues, ex Loreto e Taviano (anche se la sua presenza è in dubbio a causa di guai muscolari), a centro lo staff tecnico romagnolo può scegliere tra Creus, Loglisci e Gelli, mentre in posto quattro Mosca, Bozko e l’ex biancoazzurro Spescha sono una garanzia. La gestione di questa rosa colma di stelle è affidata a un tecnico esperto quale Piero Molducci.
Letta così, la formazione forlivese potrebbe indurre qualche timore, ma il giovane opposto pentro, facendosi portavoce della squadra, parla da saggio: “Non ho un’esperienza tale da poter giudicare il sestetto avversario, ma credo che noi non dobbiamo temere proprio nessuno, rispetto, ma non timore. Dobbiamo giocare bene noi, anzi, ogni partita va giocata “alla morte”, sportivamente parlando, indipendentemente da chi ci sta di fronte!”
In questa settimana, lo staff tecnico pentro ha studiato le contromosse per fermare gli uomini di Molducci e ha potuto contare anche sull’apporto del centrale Tomasello, a disposizione già da martedì; dunque, Chiovini questa volta a centro potrà scegliere se affiancare a Nano Postiglioni, Pagni, coppia già collaudata nello scorso turno e che ha fatto davvero bene, oppure azzardare con il nuovo arrivo Tomasello.
Di certo, il match sarà di quelli “tosti”, ma la Olio Pignatelli Isernia si impegnerà a fondo non solo per continuare sul cammino intrapreso, ma anche per regalare la prima vittoria casalinga ai propri sostenitori. Fischio di inizio fissato come di consueto alle ore 18.00, facile immaginare il pienone sugli spalti del PalaFraraccio, dove a tifare per i compagni ci sarà anche Andrea Di Marco.
Gli ingredienti per una gara scoppiettante ci sono tutti. Tamburo non si sbilancia sul risultato, anche se la voglia di far bene è tanta: “Il risultato? Lo sapremo domani sera dopo la partita!”, ma incalzato sulla richiesta di qualche tifoso: ‘Domenica sera si potrà soffrire di vertigini?’ dopo una risposta diplomatica, “sarà dura”, l’ex Padova si lascia sfuggire un “Sarebbe bello soffrirci sempre di vertigini”. Domanda e risposta più che lecite visto che la giornata prevede una serie di scontri al vertice davvero niente male!
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it