Nella seconda amichevole ufficiale della stagione la Lube Banca Marche si arrende 3-1 al cospetto della Copra Piacenza (15-25, 17-25, 25-22, 22.25) che si aggiudica dunque la seconda edizione del trofeo “Città di Bellaria Igea Marina”. Gara equilibrata solo nel terzo parziale e con moltissime attenuanti per gli ex campioni d’Italia, che a dispetto degli avversari, arrivati nella città della riviera romagnola con l’organico pressoché al completo, si sono presentati all’appuntamento con una rosa forzatamente imbottita di giovani per le note assenze dei nazionali, e dopo poche battute hanno dovuto rinunciare pure al regista Natale Monopoli, messo out da una distorsione alla caviglia.

IL SESTETTO – L’assistant coach Massimo Caponeri, che come noto in questa settimana ha fatto le veci del primo allenatore De Giorgi (è in Russia a seguire da vicino gli Europei, rientrerà a Macerata lunedì), ha mandato inizialmente in campo Monopoli e Bartoletti in diagonale (dalla metà del primo set il palleggiatore è sostituito dall’azzurro pre-juniores Maneuele Marchiani), i baby Medei e Pambianchi al centro (entrambi classe 1989, come il sopra citato Marchiani), Saraceni e Papucci di mano (quest’ultimo è un nuovo volto dell’Under 20 allenata da Rosichini), Corsano libero. Nel corso della gara hanno poi trovato spazio anche gli altri elementi portati in panchina, vale a dire i giovani Smerilli (utilizzato sistematicamente in seconda linea al posto di Papucci), Mecci, Giavelli e Pagano.

LEBL A RIPOSO – Martin Lebl ha regolarmente preso parte alla trasferta, senza però scendere sotto rete. Il centrale ceco, che come noto è reduce da un’estetate spesa sui campi di beach volley, su indicazione dello staff tecnico ha svolto lavoro differenziato anche in questa settimana.

SI RIPRENDE LUNEDI – Con il test odierno la Lube Banca Marche ha chiuso la quarta settimana di preparazione pre campionato. Week end libero per tutti i giocatori, si tornerà a sudare lunedì con il gruppo che salvo imprevisti accoglierà gli arrivi di Omrcen, Rodrigao ed anche Swiderski; martedì arriverà agli ordini di De Giorgi pure il martello olandese Snippe.

IL TABELLINO
LUBE BANCA MARCHE: Monopoli, Bartoletti 22, Pambianchi, Medei 3, Saraceni 13, Papucci 8, Corsano (L), Smerilli (L), Marchiani 1, Giavelli, Lebl n.e., Mecci 3, Pagano. All. Caponeri.
COPRA PIACENZA: Meoni 1, Simeonov 15, Zlatanov 5, Bravo 14, Bovolenta 10, Cozzi 8, Bjelica 9, Boninfante1, Massari n.e., Wski, Frazzi (L). All. lorenzetti.
PARZIALI: 15-25, 17-25, 25-22, 22-25.
NOTE: Lube bs 19, ace 1, muri 3, errori punto 10. Copra bs 15, ace 4, muri 10.