Sarà il palasport di via Giovanni XXIII di Isernia il teatro del big match della 10^ giornata di serie A2 TIM. Infatti, arriva a far visita alla Olio Pignatelli quella Marmi Lanza Verona (attualmente una lunghezza in più dei biancoazzurri del presidente Cicchetti) accreditata da tutti a inizio torneo quale il sestetto ammazza campionato, soprattutto quando alla corte di Emanuele Zanini, tecnico ex Perugia, è approdato il regista Sottile.
A sentir i nomi presenti nel roster scaligero, il PalaFraraccio appare piccolo, piccolo: un sogno per moltissimi appassionati pentri che potranno ammirare, oltre all’esperto alzatore ex Cuneo, Montichiari, Vibo e Perugia, anche il centrale Massimo Botti e lo schiacciatore cubano Ramon Gato, tutta gente di categoria superiore. Un sestetto che fa proprio dell’esperienza di questi elementi di punta il suo punto di forza; un sestetto che avendo trovato un suo equilibrio e una sua quadratura, grazie anche ad una “panchina” di qualità, è riuscito a sopperire senza troppe difficoltà alle varie assenze che hanno reso più irto il cammino degli uomini di Zanini. Il tecnico della BluVolley dovrà fare ancora a meno dell’opposto olandese Olieman e dello schiacciatore serbo Janic, operato in questa settimana al menisco, sostituiti egregiamente dal giovane (classe ’88) ex Lube Macerata Bellei, al quale gli addetti ai lavori non risparmiano elogi, e dall’esperto Canzanella. Nonostante queste assenze la Marmi Lanza domenica si è imposta con un perentorio 3-0 sulla Framasil Pineto (ora affidata al tecnico Babini) conquistando la quarta vittoria consecutiva. Un numero che si spera possa essere un talismano per la compagine pentra che, sette giorni fa, ha battuto il Mantova che aveva inanellato lo stesso numero di successi.
E con lo stesso spirito e il medesimo carisma con il quale Tamburo e compagni sono scesi al PalaBam che domani sera (fischio di inizio fissato per le 18.00 e diretto dalla coppia Vagni-Gentile) dovranno affrontare la formazione veneta. I biancoazzurri dovranno condurre una partita all’attacco aggredendo gli avversari sin dalla linea dei nove metri e prestare grande attenzione a muro al fine di stoppare gli attacchi delle bocche da fuoco gialloblu. Come al solito lo staff tecnico pentro ha studiato minuziosamente gli avversari potendo grande attenzione non solo agli attaccanti ma anche ai due palleggiatori, Zanini per variare gioco e distribuzione opta spesso per il cambio in regia potendo contare oltre che sulla classe di Sottile anche su quella del francese Carletti.
In casa Olio Pignatelli l’unico a mancare all’appello è il libero Kangasniemi, impegnato in Ungheria con la sua Finlandia, dunque, riflettori ancora puntati sul giovane libero Spampinato che offre le più ampie garanzie sia in fase di ricezione che in difesa.
Chiara la volontà dei pentri di tornare a vincere anche tra le mura amiche, soprattutto se si pensa che in questo mese le gare casalinghe saranno ben quattro, di fronte però c’è una grossa squadra, allora, se a priori non si può assicurare il risultato, viste le forze in gioco quantomeno si può assicurare un ottimo spettacolo.
Per chi non potrà raggiungere l’impianto di Via Giovanni XXIII l’appuntamento è su www.legavolley.it grazie al programma Volley Time Web, che darà aggiornamenti costanti sull’andamento della Serie A2 TIM, con il PalaFraraccio campo principale insieme a quelli di Cagliari, Santa Croce e Avellino.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it
In foto Chiovini offre le giuste dritte a Negao