Il “PalaGalgario” si veste a festa per celebrare il successo dell’under 20. La gara di andata degli ottavi di finale termina 3-1 per i bergamaschi contro la squadra romana di Zagarolo, che si è qualificata prima del proprio girone nella precedente fase.
Una gara combattuta, vissuta, intensa e dalle mille emozioni, che ha appassionato il numeroso pubblico presente alla palestra Galgario. Grande la soddisfazione nel dopo-partita, anche se il traguardo qualificazione non è stato ancora tagliato: resta la gara di ritorno da giocare a Zagarolo (probabile data il 12 aprile). Ma se l’Agnelli bissa la prestazione e si presenta con la stessa determinazione, i presupposti ci sono tutti.
Nel primo set la tensione si è fatta sentire, ma i rossoblù hanno saputo riprendersi subito e soltanto nel terzo set hanno accusato un calo. I ragazzi di Bertuletti hanno avuto il merito di mettere a terra i palloni che scottano, soprattutto nelle fasi delicate e conclusive dei set. Segno di lucidità, concentrazione ed una certa maturità nel gestire i momenti difficili.
Un applauso va a tutto il gruppo, ma nella prestazione corale di ieri sera spiccano soprattutto i nomi dell’opposto Roberto Quintieri e dello schiacciatore Matteo Pedretti.
La partita:
La partenza dei ragazzi di Bertuletti è contratta, e Zagarolo ne approfitta portandosi avanti di tre punti sin da subito. Un vantaggio che i romani tengono sino al 12-15. Poi, grazie anche al turno in battuta di Rota (inserito per l’occasione su Galbusera), l’Agnelli agguanta il pari 18-18 e va al sorpasso 20-18. I rossoblù sono galvanizzati e Zagarolo va ko per 25-23.
Nel secondo set, avvio equilibrato e Agnelli che per prima tenta la fuga, complici diversi errori degli avversari: 9-7. Allungano di nuovo i padroni di casa con due muri ed un ace di Pedretti (14-9). Zagarolo insegue e accorcia sul 16-14, prima di impattare 18-18. Guizzo finale dei rossoblù, con gli ospiti che sprecano in attacco, e Galbusera che chiude il 25-21.
Nel terzo set sono gli ospiti allenati da Saioni a partire a razzo, con Bergamo che subisce in ricezione. Zagarolo si porta in doppia cifra (5-10) e mantiene le distanze grazie al suo attaccante di riferimento D’Ascenzi. Mister Bertuletti prova a cambiare regia inserendo Marcassoli, ma la musica non cambia. L’Agnelli accenna ad una reazione ma il gap da recuperare è troppo ampio e finisce 15-25.
Il quarto set vede le due squadre lottare alla pari nella parte iniziale. Poi è l’Agnelli a prendere il vantaggio 13-9, con Zagarolo che resta sempre in scia, ad un punto. Si va avanti così fino al 16-15 quando, trascinati dall’accoppiata Quintieri-Pedretti, i rossoblù accelerano e volano al 25-18.
IL TABELLINO:
Agnelli Metalli Bergamo – Gruppo Sportivo Zagarolo 3-1
(25-23; 25-21; 15-25; 25-18)
Durata set: 22’, 23’, 18’, 19’.
Arbitri: Cogliati di Milano e Cremaschi di Bergamo.
Agnelli Metalli Bergamo: Bonetti L. 8, Quintieri 10, Galbusera 7, Pedretti 20, Alborghetti 12, Longhi 4, Castaldello n.e., Luzzana n.e., Rota, Cavalleri n.e., Marcassoli, Frigeni (libero). All. Bertuletti.
Gruppo Sportivo Zagarolo: Baldini, Cirulli, D’Ascenzi, Fiorentin, Matteoni, Michienzi, Moltrasi, Sacchi, Schiavo, Stefanelli, Tanningher, Orlandi (libero). All. Saioni.
Note: spettatori 100 circa. Aces: Bergamo 5; Zagarolo 4. Battute errate: Bergamo 14; Zagarolo 15. Muri-punto: Bergamo 11; Zagarolo 6. Errori attacco: Bergamo 9; Zagarolo 10. Altri errori: Bergamo 8; Zagarolo 3.
Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457