Abasan Bari al bivio salvezza. La gara contro la Petrecca Isernia è per la formazione pugliese un crocevia fondamentale per continuare a credere nella permanenza in A/2: una vittoria da tre punti contro i pentri rimetterebbe decisamente in corsa Enoch e compagni, attualmente in ritardo di sei lunghezze dal quintultimo posto, una sconfitta viceversa potrebbe voler dire addio ai sogni di misurarsi nel secondo campionato nazionale anche nella prossima stagione.
Ma il confronto con i molisani non sarà una partita come tutte le altre per Pino Lorizio, il tecnico della squadra pugliese che ha iniziato il campionato proprio alla guida della compagine isernina. “Lì ho lasciato parecchi bei ricordi” – le parole dell’allenatore di Castellana – “ma ora sono a Bari e devo pensare soltanto a fare bene qui. Sarà necessaria una prestazione straordinaria da parte dei miei ragazzi per ottenere i 3 punti e accorciare la classifica. L’unico piccolo vantaggio è che conosco benissimo tutti gli avversari e di conseguenza potrò preparare al meglio le contromisure”. Sicuramente la pressione del risultato da raggiungere a tutti i costi sarà tutta sul sestetto barese, che non sempre in precedenti partite è riuscito a sopportarne il peso. “Abbiamo sentito un po’ troppo soltanto la gara contro Cavriago, per il resto abbiamo giocato sempre alla pari e magari con un po’ di lucidità avremmo portato a casa qualche punto in più. Ma non c’è da essere troppo tesi per questa sfida, è un match importante, ma abbiamo un ottimo potenziale, se manteniamo la calma possiamo centrare la vittoria”. La distanza dalla zona salvezza non sembra preoccupare Lorizio. “Sei punti si possono recuperare anche in due sole partite. Tra l’altro il calendario delle dirette rivali non sembra essere più semplice del nostro, anzi forse abbiamo qualche chance in più noi. Finché la matematica non ci condanna dobbiamo crederci fino in fondo”.
Intanto ieri pomeriggio primo allenamento con i nuovi compagni per Joost Joosten, il palleggiatore ingaggiato dalla società del Presidente Vastano per sostituire l’infortunato Astolfi. L’atleta di Cuijk giocherà con il numero 8. L’arrivo di Joosten costringerà Lorizio a modificare l’assetto della squadra dal momento che in campo possono esserci solo tre stranieri e quindi uno tra il regista olandese, Enoch, Tomanoczy e Joao Paulo sarà costretto ad accomodarsi in panchina. Il tecnico castellanese ha provato diverse soluzioni in vista della gara contro Isernia.
Per gli sportivi baresi appuntamento dunque per domenica prossima alle 18 al Palazzetto dello Sport di Carbonara. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni e prezzo ridotto (3 euro) per gli universitari che si presenteranno in biglietteria con il libretto.

Roberto Colella
Ufficio Stampa Abasan Bari
Cell 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com