Sabato di passione? No grazie. La RPA-LuigiBacchi.it giocherà la 12esima giornata di ritorno il giorno prima di Pasqua, a Verona (fischio d’inizio ore 18), consapevole che se arrivassero i tre punti la matematica la promuoverebbe ai play off con una partita d’anticipo.

Ma Perugia sa bene che battere la Marmi Lanza in piena emergenza retrocessione non sarà facile. Occasione buona per provarci, però. “La Verona che abbiamo incontrato all’andata non è la stessa squadra che ci troveremo davanti sabato” fa notare il tecnico Emanuele Zanini. Il 3-0 dell’andata infatti non rende onore all’avversario che è oggi, squadra che ha cambiato tanto e che almeno in parte ha recuperato terreno (ora è al pari di Padova e Vibo Valentia).
Attualmente settima a 38 punti (in condominio con Trento, ma con due vittorie in più) invece, Perugia arriva da tre sconfitte consecutive, due delle quali (con Macerata e Roma) a tie break, ma i ragazzi del presidente Sciurpa vogliono chiudere subito la pratica e portare a casa già prima di Treviso l’obiettivo qualificazione play off.

Facciamo il punto con un veterano del “mestiere”, il libero Damiano Pippi. “Per entrare nelle prime otto dobbiamo almeno vincere una delle due sfide che restano – chiarisce subito Damiano – e dovremmo guadagnarci sul campo l’accesso ai play off. Verona in casa è temibilissima. Ha vinto contro Cuneo, Treviso e Macerata ed è una squadra che è più complicata di altre dal punto di vista tattico, con uno spirito sempre positivo e combattivo”. Tre punti di vantaggio dalla nona (Montichiari), la RPA-LuigiBacchi.it però non può permettersi di fare regali. “Montichiari si è complicata la vita da sola, è vero – continua Pippi – ma non è ancora fuori dai giochi. Quindi non perdiamo punti inutilmente, perchè non credo che Treviso mercoledì verrà a Perugia a regalarne, in più dopo le polemiche degli ultimi anni”.

L’ultima parola va di rigore al presidente Claudio Sciurpa. “Chi vive sperando fa una finaccia, quindi cominciamo a vincere nei momenti che contano”. Verona è decisamente uno di questi.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley