SISLEY TREVISO: Pujol 4, Fei 15, Gustavo 5, Hubner 13, Cisolla 12, Papi 6; Farina (L), Horstink 16, Kral. All. Dal Zotto
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini 1, Stokr 13, Di Franco 4, Nemec 7, Vujevic 11, Kromm 15; Pippi (L), Kovacevic 2, Serafini, Braga. Ne Proper, Tuerlinckx, Pochini. All. Dall’Olio
ARBITRI: Cipolla e Castagna
PARZILI SET: 25-22, 22-25, 25-20, 25-19
DURATA SET: 25′, 25′, 24′, 23’, totale incontro: un ora e 37’
I PUNTI: Perugia (battute vincenti 2, muri vincenti 8, battute sbagliate 17; ricezione perfetta 45%, positiva 80%, attacco 41%); Treviso (battute vincenti 6, muri vincenti 8, battute sbagliate 13; ricezione perfetta 47%, positiva 86%, attacco 52%)

Non riesce il colpaccio alla RPA-LuigiBacchi.it, che a Treviso subisce il ritorno della Sisley (prima vittoria) ed esce sconfitta per 3-1. Niente da fare per Perugia che nonostante abbia lottato alla pari fino al terzo set, sapendo anche risollevarsi, nel quarto parziale si sgretola. Decisivo l’ingresso di Horstink per Treviso, che mette a terra tutto ciò che gravita dalle sue parti, ma anche il 35% in attacco dell’opposto biancorosso Jan Stokr, non in serata.

Primo set ai padroni di casa che sfruttano due attacchi vincenti di Cisolla per allungare (23-20) dopo che la RPA-LuigiBacchi.it era rimasta sempre in partita, qualche volta in vantaggio (17-16) ma comunque combattendo testa a tesa. Poi qualche errore di troppo e una rimonta tardiva, fa spiccare il volo a Treviso: 25-22. Nel secondo parziale Perugia impara la lezione e pareggia i conti dopo un set condotto quasi per intero. Sul 18-15 però i ragazzi di Dall’Olio subiscono quattro punti di fila e nonostante Kovacevic subentri a Kromm in ricezione, si vedono sorpassare da Treviso (19-18). Ma un grande Nemec a muro e i due punti consecutivi di Kromm, rientrato in prima linea sul 23-22, consegnano il set alla RPA-LuigiBacchi.it. Alla fine saranno 9 i punti dello schiacciatore tedesco ma quello che colpisce è la reazione di Perugia nel momento di maggiore difficoltà.

Peccato che nel terzo parziale Vujevic e compagni si siano fatti fregare dall’olandese Horstink (confermato al posto di Cisolla) e che sul 18-17 piazza tre punti consecutivi spianando la strada alla Sisley. Peccato che stavolta la reazione non ci sia stata: 25-20.

Ma nonostante tutto sia ancora aperto, la RPA-LuigiBacchi.it nel quarto set si scompone e dopo il primo tempo tecnico (da 7-8 a 15-10) lascia in panchina la grinta che l’aveva contraddistinta fino a quel momento e non c’è più partita. Non servono gli ingressi di Braga e di Kovacevic, i punti che Treviso si porta a casa non vengono mai messi in discussione perchè Perugia non riesce a smarcarsi e l’attacco non cade più sul campo avversario. Finisce 25-19 e mercoledì, contro Trento, serve la massima concentrazione.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley