Ancora un pareggio, sempre insolito, nella seconda amichevole stagionale per la Esse-ti Carilo Loreto. Come contro Forlì lo scorso 5 settembre, anche nella amichevole a Pineto con i padroni di casa della Framasil, la squadra di Luca Moretti ottiene il risultato di 2 a 2, con la particolarità questa volta di aver vinto i primi due set (18-25/17-25) con una formazione che potrebbe essere quella titolare, e aver perso gli altri due (25-18/25-19) dopo aver effettuato dei cambi per far giocare tutta la rosa a disposizione.
Una bella partita, dal riscontro positivo per la formazione biancoblù, nella quale la squadra loretana è apparsa molto più convinta e grintosa rispetto all’esordio stagionale della settimana scorsa contro Forlì. Bene tutta la squadra, dalla regia ottimamente guidata da Marco Visentin e Massimo Gatto al reparto dei centrali, con Cricca, Salgado e Parusso in costante crescita in tutti fondamentali. Sempre positivo, poi, l’opposto tedesco Christian Dunnes che nei due set iniziali nei quali è stato utilizzato è riuscito a mettere a terra ben 12 palloni punto. Ottima anche la prova del giovane libero Andrea Cesarini, che in questi primi incontri della stagione sta iniziando a dimostrare tutto il proprio talento.
Tenuta fisica e mentale più che buone per i due schiacciatori-ricevitori impegnati in tutti e quattro i set disputati. Con Gianluca Durante e Walter Biagiola seduti in panchina, la ricezione e gli attacchi da posto quattro sono stati gestiti dal duo Rafa-Peda. Per il brasiliano, seconda apparizione in partita nella sua carriera in Italia, i 12 punti messi a segno sono quasi passati in secondo piano guardando la grinta e la voglia che dimostrato in campo dal primo all’ultimo punto dell’incontro. 12 punti anche per Janis Peda, subito chiamato in causa poche ore dopo il suo arrivo a Loreto. 26 ore di viaggio e l’arrivo nelle prime ore del mattino di ieri, quasi non si sono fatte sentire per lo schiacciatore lettone, apparso comunque brillante nei quattro set disputati.
“Sono contento perché stiamo andando avanti, sono contento perché stiamo migliorando e sono contento perché c’è già un buon spirito di squadra – sono le parole del tecnico della Esse-ti Carilo a commento della partita con Pineto – abbiamo ottenuto un buon risultato con una buona partita, giocata con un’ottima squadra quale è il Pineto. Incontro importante dal punto di vista del morale visto che è da tanto tempo che stiamo lavorando in palestra e visto le difficoltà d’organico che abbiamo in questo periodo. Sono rimasto ben impressionato da tutti i giocatori, da Rafa che ha ancora da lavorare ma che sotto l’aspetto agonistico ha un atteggiamento molto positivo, a Peda che nonostante il viaggio è apparso brillante. Il reparto dei centrali, poi, sta migliorando soprattutto nel fondamentale del muro e sorpresa positiva in battuta. I palleggiatori stanno interpretando al meglio il loro ruolo, soprattutto tecnicamente, affinando il gioco al centro. E poi la conferma importante di Dunnes che ha fatto veramente bene”.
Oggi pomeriggio si ritorna al lavoro con una seduta di tecnica. Il prossimo appuntamento amichevole è previsto per sabato 15 settembre al PalaSerenelli di Loreto contro Isernia.
FRAMASIL PINETO – ESSE-TI CARILO LORETO 2-2 (18-25, 17-25, 25-18, 25-19 )
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 1, Sulpizii ne, Lorenzi 7, Daldello , Lampariello (L), Mancini 11, Diogo 8, Sborgia 6, Kamphuis 8, Russo 1, Cacchiarelli (L) 2, Divis 9, Bjelica 13. All. Fracascia.
Esse Ti Carilo Loreto: Rafa 12, Dunnes 12, Biagiola ne, Cricca 8, Cesarini (L), Gatto , Peda 12, Visentin 1, Andreani ne, Salgado 7, Paoletti 4, Parusso 5. All. Moretti.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto