Sono tre gli attori (Chiovini, Argilagos e Spampinato) che, ognuno a suo modo, potranno ergersi a protagonisti nella gara che domani al PalaBam di Mantova vedrà la Olio Pignatelli Isernia contrapposta alla locale compagine.

Il trainer ascolano avrà il compito di restituire alla compagine pentra quella mentalità vincente che nelle ultime uscite è venuta meno: “Forse alla luce dei positivi risultati maturati nelle prime giornate – dice Chiovini – c’è stato all’interno della squadra, anche se inconsciamente, una sorta di appagamento. Dobbiamo ritrovare la fame di vittoria, perché non vedo grossi problemi tecnici e soprattutto continuiamo ad allenarci con il medesimo impegno e gli stessi metodi di inizio stagione”. Prima di parlare di Mantova, il tecnico biancoazzurro si sofferma ancora sulla gara casalinga con Vibo Valentia: “Abbiamo approcciato male alla partita, però solo nella prima frazione siamo stati inferiori agli avversari, già a partire dal secondo set abbiamo ritrovato i nostri equilibri e siamo stati migliori di loro in ricezione, a muro e in battuta. In attacco abbiamo ceduto qualcosa, ma a leggere bene i numeri finali questi sono stati inficiati dalla negativa percentuale del primo set, depurati da tale valore, soprattutto in termini di efficienza, la differenza è stata minima, ma ricordiamo anche che di fronte avevamo una grossa squadra. Proprio per questo, senza nulla togliere al Mantova, domani abbiamo il dovere di imporre il nostro gioco perché si tratta di un sestetto alla nostra portata che viene comunque da un periodo molto positivo e pertanto non bisogna commettere l’errore di sottovalutarlo”. In definitiva, Postiglioni e compagni dovranno temere più loro stessi che gli avversari.

Avversari che vengono da quattro vittorie su cinque gare disputate: “Stiamo attraversando un buon periodo di forma e di risulatti – dichiara l’ex biancoazzurro Alexeis Argilagos, raggiunto telefonicamente – il cambio di allenatore (da fine ottobre Guaresi ha preso il posto di Tubertini, ndr) ha portato nel gruppo una mentalità nuova; adesso in partita quando qualcosa non funziona continuiamo a lottare”. In effetti, i due tie break vinti, l’ultimo a danno dell’ex capolista Catania, su tre match finiti al quinto set sono una testimonianza netta di tale affermazione.
“Tigre” Argilagos oltre a parlare della sua nuova squadra lancia un pensiero ai tifosi biancoazzurri: “Vorrei salutare tutti i tifosi isernini e i dirigenti che non saliranno a Mantova perchè a Isernia mi sono trovato davvero bene. Vi aspetto!”

Proprio l’ex giocatore biancoazzurro rappresenta un elemento di indiscusso valore del sestetto lombardo, al pari dell’altro schiacciatore cubano, Ivan Benito; tra gli uomini di punta anche il finlandese Hietanen, il quale non sarà del match alla luce della chiamata nella nazionale di Berruto. Per lo stesso motivo tra le fila dei molisani mancherà il libero Kangasniemi. Guaresi sostituirà Hietanen con il giovane ungherese Szabo, mentre la coppia Chiovini-Despaigne si affiderà ad Emanuele Spampinato, vero primo attore di questa sfida. Lui ha una sua ricetta per arginare gli avversari: “Dobbiamo stare molto attenti alla loro battuta, soprattutto quella di Benito, che mi ha impressionato molto”. In merito al suo esordio in A2 da titolare, il giovanissimo (venti anni la prossima settimana) atleta siciliano precisa: “Anche se ho giocato tutte amichevoli del pre campionato da titolare, adesso è tutta un’altra cosa: sono molto carico, ma al tempo stesso tranquillo, sia perché lo sono caratterialmente sia perché Mimmo (Chiovini, ndr) e i compagni mi stanno mettendo nelle migliori condizioni per affrontare con serenità questo match”. Ma quanto l’avrà massacrato capitan Scappaticcio in questa settimana? Lui sorridente risponde: “Al punto giusto!”.

Se tutti i biancoazzurri domani scenderanno al PalaBam (fischio di inizio alle 18.00) con la medesima carica e la medesima tranquillità la Olio Pignatelli Isernia tornerà di sicuro a sfoderare una delle sue prestazioni maiuscole come quelle messe in luce sui terreni di gioco di Crema e Bassano.

Dalle 17.30 collegandosi al sito www.legavolley.it sarà possibile seguire aggiornamenti flash della gara su Volley Time Web .

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it