La Salento d’amare Taviano è partita stamani alla volta di Loreto, tappa della nona giornata di ritorno. Dopo aver festeggiato domenica scorsa il proprio primato assoluto nella cadetteria in fatto di vittorie interne consecutive (sei, per aver messo in riga, nell’ordine Cagliari, Cavriago, Castellana, Crema, Spoleto e Bassano), la formazione di Roberto Masciarelli prova a dare una spallata decisiva al suo campionato, andando cioè a fare punti pesanti sul campo di una compagine come la Esseti-Carilo Loreto che negli ultimi tempi ha accusato qualche scivolone di troppo, perdendo i binari che conducono alle posizioni play off.
Riprendere a fare bene in trasferta già da domenica prossima, per i giallorossi vorrà significare consolidare l’attuale settimo posto in classifica, sempre più mèta ambita da Bassano, Cagliari, Isernia (in primis) e Spoleto dal momento che le altre superiori cinque piazze che valgono a fine stagione la chance degli spareggi promozione per queste quattro squadre sono da considerarsi praticamente ormai off limits.
Ma sono anche altri gli ingredienti che rendono oltremodo appetibile il confronto di domenica prossima al “Massimo Serenelli” di Loreto. Tra le fila dei padroni di casa figurano gli ex Matteo Pesenti ed il fuori mano Leo Rodrigues, appena un anno fa vestiti del giallorosso tavianese, mentre sarà tutto da gustare il confronto tra i due migliori realizzatori della serie A/2 essendo in programma, sfida nella sfida, il duello diretto tra l’opposto di Taviano Marco Liefke (re dei bomber nella seconda serie nazionale con 465 palle vincenti finora messe a terra) e quello di Loreto, proprio l’ex Leo Rodrigues, che segue il tedesco-salentino al secondo posto della graduatoria avendo realizzato finora 430 punti. Non sarà da meno il confronto tra lo schiacciatore di casa Janis Peda ed il posto 4 della Salento d’amare Thomas Ereu, entrambi inseriti nel best 20 della classifica relativa ai punti individuali e distanziati uno dall’altro di due posizioni e di una manciata di punti (Ereu è sedicesimo con 306 punti, Peda è ventesimo con 302).
“Ci teniamo a fare bella figura a Loreto – sostiene il patron di Taviano Donato Bruno – e non solo per vincere il confronto diretto contro gli aversari di turno. Per noi è importante dare continuità al successo di Bassano perchè questo ci permetterà di conservare il nostro settimo posto e magari di avvicinarci alle posizioni immediatamente superiori alla nostra, considerato che domenica prossima è in programma Corigliano-Crema, (entrambe a + 7 da Taviano, ndr). Gioco forza una delle due dovrà rallentare il proprio cammino e proprio per questo una eventuale vittoria di Taviano a Loreto potrà rilanciare la nostra squadra verso migliori posizioni in classifica. E poi vogliamo recuperare a quell’inopinata sconfitta interna patita all’andata al quinto set”.
Nella foto Roberto Masciarelli, coach di Taviano
UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it