In un Pala Corigliano gremito da migliaia di tifosi urlanti e felici, la Famigliulo Volley Corigliano, matricola appena arrivata in Serie A1, sorprende se stessa e i suoi supportes andando strapazzare con rotondo quanto inatteso 3 a 0 la Sisley Treviso campione d’Italia.
Fei e compagni, accolti dagli applausi del pubblico coriglianese, non hanno ripetuto la prestazione di mercoledì scorso in Supercoppa. Coach Dal Zotto le ha provate tutte, inserendo Kral al centro, Horstynk e Novotny in attacco e persino Saitta in regìa per il francese Pujol. Dall’altra parte, però, Corvetta e compagni hanno sbagliato pochissimo, giocando una gara di rara intensità a livello di gruppo. A voler scegliere un giocatore coriglianese da “elevare” a migliore in campo si farebbe fatica, fermo restando che Kovacevic è stato decretato Mvp del match con 17 punti messi in cantiere. Per il resto Gallotta e Biribanti sono stati implacabili in attacco, mettendo giù diverse palle d’esperienza; Podrascanin e Ravellino sono saliti in cielo e spesso hanno sbarrato la strada a muro al Treviso; Corvetta ha diretto il gruppo da par suo, senza accusare il salto di categoria, così del resto il libero Giovi, uno che ormai dà sicurezza al reparto. Anche Dehne e Tomasello, quando buttati nella mischia dallo “stratega” Giuliani, hanno dato il loro apporto. «L’avevo detto che non eravamo in A1 solo per partecipare –ha esordito il coach della Famigliulo-. Ovvio che oggi i ragazzi hanno fatto una prestazione da incorniciare, tenuto conto del fatto che giocano insieme da poco e che mancavano Aleksiev, Raymaekers e Maric. Ovviamente va elogiato tutto il gruppo per questa bella vittoria. Adesso si ritorna in palestra e si lavora giorno dopo giorno fino agli altri match che verranno, così come è sempre stata la mia filosofia».
Per la cronaca, partita che da subito prende una piega e segue un filo conduttore abbastanza monotono, dato che la Sisley non riesce ad entrare in partita e la Famigliulo tutto il contrario dei veneti. A testimonianza di ciò resta un dato statistico: i campioni d’Italia non sono mai stati davanti nel punteggio, riuscendo solo ad acciuffare il Corigliano sul 15 pari nel 3° set. Per il resto a dettare legge non sono stati, per una volta, i campioni di Treviso ma i neopromossi calabresi allenati da Giuliani. Addirittura nel 1° set si è registrato un parziale di 13-3 per i calabresi che ha costretto Dal Zotto a chiamare timeout e a cambiare gli uomini in campo; nonostante tutto il risultato è sempre stato in mano ai calabresi. Solo la parte centrale del 3° set è stata più combattuta, con i campioni d’Italia che reagivano d’orgoglio pur non riuscendo, alla fine, a far loro nemmeno quel parziale.
E così in un’ora e 15 minuti di gioco s’è concretizzato quello che in città era ritenuto solo un sogno: battere la Sisley Treviso, una formazione che per anni ha alimentato la fantasia dei tanti appassionati di sport calabresi. A mettere insieme i tasselli di questa bella serata ci hanno pensato i muri di Ravellino, i primi tempi e gli ace di Podrascanin, gli attacchi in diagonale stretto di Gallotta, i colpi d’esperienza di un grande Biribanti, la precisione di un palleggiatore quale Corvetta, le difese precise di un Giovi ancora una volta “stratosferico” e la classe del croato “terribile” Toni Kovacevic. Sisley che, di fronte a tale impeto, perde il bandolo della matassa e si ritrova, sicuramente senza aspettarselo, a dover fare i conti con il primo ko stagionale. Primi punti in Serie A1, invece, per la matricola calabrese. Un 3 a 0 di sicuro inatteso, però meritatissimo dalla compagine rossonera, che rilancia da subito le proprie chance verso l’obiettivo salvezza.

[Nella foto di Francesco V. SALATINO, Kovacevic in attacco contro la Sisley]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Kovacevic 17, Podrascanin 5, Ravellino 9, Gallotta 12, Biribanti 11, Giovi (L), Tomasello, Dehne, Colaci (L) NE.
All.: Giuliani
Sisley Treviso: Cisolla 9, Fei 14, Hubner 4, Gustavo 8, Papi 2, Pujol, Farina (L), Horstink 4, Novotny, Kral 1, Saitta 2, Maruotti, Ricci NE.
All.: Dal Zotto

Arbitri: Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno e Vittorio Sampaolo di Treia (Mc)

Finale di gara: 3 – 0
Parziali: (25-20) (25-21) (25-17)
NOTE: Durata set 26’, 25’, 24’, totale 1h e 15’. Muri punto Corigliano 11, Treviso 6. Percentuale in attacco Corigliano 62%, Treviso 42%. Ace Corigliano 5, Treviso 4. Spettatori 3500 circa.