Con l’inizio del nuovo campionato il Sempre Volley torna ad ospitare un’associazione Onlus al Palasport di Padova confermando, dopo le numerose iniziative delle passate stagioni, il proprio impegno sociale nel territorio. Da mercoledì 20 settembre in occasione di Antonveneta – Sisley, l’Aismme (associazione italiana studio malattie metaboliche ereditarie), sarà presente al PalaBernhardsson con un proprio stand distribuendo materiale informativo sulla campagna “screening” e raccogliendo le firme dei presenti a sostegno del progetto.
Purtroppo pochi genitori sono a conoscenza che a poche ore dalla nascita è obbligatorio per legge eseguire al bambino uno screening neonatale, grazie al quale si può scoprire se è affetto da una malattia genetica ereditaria (ipotiroidismo, fibrosi cistica, galattosemia o fenilchetonuria), malattie frequenti e gravi che se diagnosticate precocemente possono dare una buona speranza di vita. Ancor meno si sa che oggi è possibile eseguire uno screening neonatale per diagnosticare, invece, molte altre malattie genetiche con la stessa metodica con cui si esegue lo screening standard. Una goccia di sangue viene intrisa in una speciale carta assorbente chiamata “spot”, che viene poi fatta asciugare e inviata al laboratorio analisi del “Centro screening neonatali”.
Con l’ausilio invece di una speciale apparecchiatura scientifica denominata Tandem Mass, tale screening consente l’individuazione, spesso in fase preclinica, di circa quaranta malattie metaboliche ereditarie, per la maggior parte suscettibili di terapia farmacologica o semplicemente dietetica. Si tratta di malattie metaboliche ereditarie rare – se ne conoscono più di 600 tipi – che proprio tanto rare non sono, visto che si stima la nascita di un bambino affetto ogni 500 nati.
Sottoscrivendo l’opuscolo che Aismme consegnerà al palasport si contribuirà a promuovere lo screening metabolico presso le istituzioni sanitarie del triveneto. In Toscana, lo screening metabolico è già obbligatorio per legge.
Aismme sarà al fianco di Antonveneta Padova anche negli incontri casalinghi del 24 settembre con Macerata e del 7 ottobre con Cuneo.
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova