La settimana in casa SEC Isernia Volley è trascorsa in maniera tranquilla, ma palpabile anche in allenamento la voglia di riscattare la prova opaca di sette giorni fa a Taviano.

L’appuntamento è quello giusto: a far visita a Scappaticcio e soci arriva una neopromossa l’Agnelli Metalli Bergamo e i biancoazzurri potranno contare oltre che sulla loro voglia di riscatto anche sull’importante apporto del pubblico di casa.

Le statistiche Isernia-Bergamo non evocano positivi ricordi; due stagioni fa, l’allora Allegrini di coach Monti si impose in entrambe le sfide. L’attuale Bergamo non ha niente a che vedere con quella compagine, si tratta, infatti, di due società diverse; tuttavia, rappresenta ugualmente un buon motivo per tenere gli occhi ben aperti.

I lombardi sono una compagine tutta da decifrare, usciti vittoriosi nella prima giornata dall’insidiosa trasferta di Pineto e sconfitti tra le mura amiche nel derby con i cugini della Premier Hotels Crema, dalla quale hanno preso l’impostazione di gioco. Gli uomini di esperienza alla corte del presidente Longhi sono proprio tre ex “blues”: i centrali Finazzi e Burgsthaler e lo schiacciatore Yoko. Altro elemento di punta del sestetto bergamasco è il palleggiatore Olli, classe ’85, 203 cm, lo scorso anno secondo alzatore di Padova in A1. Il finlandese, compagno di Shumov in nazionale, come affermato dallo stesso centrale in forza alla SEC, è un regista assai regolare; lo scoutman La Posta, che ha studiato gli avversari, aggiunge: “Olli non gioca molto la palla spinta e questo per noi potrebbe essere un vantaggio, ma dobbiamo stare attenti ugualmente, perché è un giocatore molto regolare e preciso. Regolarità e precisione che gli vengono garantiti anche dallo schiacciatore brasiliano De Almeida, l’ago della bilancia nei meccanismi e negli equilibri della squadra di Cominetti”.

Livello di allerta elevato per Costantini e compagni. Coach Lorizio ha chiesto attenzione e precisione in fase di ricezione, la pecca più grande della prestazione in Salento. Occhi ben aperti anche a muro; muro che avrà il compito di fermare – o quantomeno smorzare – gli attacchi del francese Yoko e dell’opposto Daolio, alla prima esperienza in A2, ma protagonista principe della promozione del Bergamo in cadetteria, una garanzia per coach Cominetti.

Sul fronte pentro, l’opposto iberico Antequera ha recuperato quasi in toto dal problema al ginocchio e la speranza è che possa ripetere la positiva prestazione casalinga espressa contro la Modugno-Noicattaro Volley.

Fischio di inizio fissato alle ore 18.00 e biglietteria aperta anche in mattinata per consentire la prevendita e l’acquisto degli abbonamenti, disponibili solo fino a domani.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it