Con un perentorio 3 a 0 il Modugno-Noicattaro si è imposto sul Foirese Bassano nella settima giornata del campionato si serie A2 TIM. Arrivano così, insieme con la prima vittoria casalinga, tre punti che sono una boccata di ossigeno per la classifica e una iniziazione di fiducia per gli uomini di Mastrangelo, che fino ad ora avevano raccolto meno di quanto meritasse il potenziale della squadra.
La partita inizia con una novità per i padroni di casa: è Giosa e non Stangoni, come era successo fino all’ultima giornata, il centrale che affianca Lamoise nel sestetto iniziale. Gli altri cinque componenti sono l’opposto Nuzzo, Meriggiòli in palleggio, alla banda Olteanu e Durante, Lamoise al centro. Roganti è il libero.
L’incontro inizia con le due squadre che si inseguono fino ad un primo strappo dei padroni di casa che chiudono in vantaggio 8-5 al primo time out tecnico. La parte centrale del set è caratterizzata dagli errori in battuta dall’una e dell’altra parte. Il Modugno-Noicattaro conserva il vantaggio fino al 15-13, poi i veneti infilano tre punti consecutivi e chiudono al secondo riposo in vantaggio 16-15.
I padroni di casa si riportano in avanti grazie ad un contrattacco di Nuzzo (19-18) e allungano con Meriggioli e Giosa. Sul 23-19 per il Modugno-Noicattaro si fa sotto il Bassano, che arriva a 22. Lo sforzo dei veneti non basta e i padroni di casa chiudono 25-22.
Nel secondo set Durante e compagni partono di slancio, chiudendo al primo time out 8-3. Lamoise (2 muri) e Olteanu da una parte e Desiderio dall’altra sono i protagonisti di questo scorcio di set, che permette al Modugno-Noicattaro di chiudere 16-13 al secondo time out. Sale in cattedra anche Nuzzo con due punti consecutivi e il punteggio sale a 19-13. Il Bassano non riesce a reagire e il secondo parziale si chiude 25-17 per il Modugno-Noicattaro.
Dopo un inizio equilibrato nel terzo set, i padroni di casa prendono le distanze grazie a Nuzzo e Durante (8-5) per poi allungare con una diagonale di Nuzzo al 12-7. Il secondo time out tecnico si chiude 16-12 per i padroni di casa. Il Bassano accenna una reazione e arriva a ridurre le distanze sul 22-20 per il Modugno-Noicattaro. Volata finale dei ragazzi di Mastrangelo che chiudono in bellezza con capitan Durante 25-22.
Mercoledì 1 novembre il Modugno-Noicattaro farà visita al Pineto (3° in classifica), che ieri ha sconfitto, fuori casa, la SEC Isernia 3-0.

TABELLINO
Modugno-Noicattaro Volley
Nuzzo, Meriggiali 3, Olteanu 11, Durante 9, Lamoise 10, Giosa 3, Roganti (L), Stangoni. N.e: Orel, Grassano, Santià, Mirizzi. All. Mastrangelo
Battute sbagliate 12, B. v. 2, Muri vincenti: 8.

Fiorese SpA Bassano
Carletti 1, Desiderio 7, Guarise 5, Sabo 7, Borsatto 13, Dalla Libera 7, Guidolin (L), Dal Molin, Osellame, Quiroga. All. Simoni
Battute sbagliate 15, B. v.2 , Muri vincenti: 7
Arbitri: Piluso e Amati

Parziali: 25-22, 25-17, 25-22. Durata set: 29’, 24’, 29’ per un totale di 82’.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley