Ennesima prova convincente della Volley Corigliano nei test amichevoli pre-campionato. Nella gara disputatasi mercoledì pomeriggio scorso in quel di Grottazzolina (Ap), la formazione coriglianese ha superato senza troppi problemi gli avversari marchigiani, facendo risaltare i progressi della “cura-Giuliani”. Il match è terminato con un rotondo tre a zero in favore degli jonici, che nella Marche hanno messo in evidenza un ottimo Tomasello, autore di ben 14 punti e di una altrettanto buona gara a muro, e un Maric in ripresa rispetto alle prestazioni passate. Buono, comunque, il livello di tutti gli uomini a disposizione del tecnico Giuliani, che a ruota ha impiegato tutti gli effettivi della rosa a sua disposizione. Tra questi, ancora assente Michele Parusso, che a breve si aggregherà al gruppo dopo la parentesi con la Nazionale juniores impegnata in Russia per gli Europei. Nel primo set coach Giuliani ha schierato quella che, ad osservare anche i precedenti “starting-six”, dovrebbe essere la formazione a lui più congeniale: la diagonale opposto palleggiatore è stata composta dalla coppia Maric-Corvetta; la coppia centrale dagli implacabili Baldaccini e Tomasello; a banda sono stati invece schierati il greco Karipidis e il campione croato Kovacevic. Negli altri parziali De Marchi e Parodi hanno sostituito le due bande titolari, mentre l’esperto Matteo De Cecco è stato buttato nella mischia per far rifiatare Maric. In regia ha detto la sua anche il secondo palleggiatore Domizioli, mentre a libero è stato schierato il solito Giovi. Per quanto riguarda l’andamento dei set, la Volley Corigliano ha sempre tenuto in mano le redini dell’incontro, rimanendo avanti nel punteggio e controllando abbastanza agevolmente la partita. Un leggero calo di concentrazione la squadra lo ha mostrato nel secondo parziale dove, complice anche l’ottima prestazione di Lo Bello, quelli del Grottazzolina hanno creato qualche problema in più a Corvetta e soci.
Da sottolineare che il match è stato disputato con il vecchio metodo del “cambio palla” e non con l’ormai usuale “rally point system”. I due allenatori hanno concordato questa scelta ad inizio match anche per curare maggiormente la fase difensiva e testare bene il fondamentale del muro.
Ieri sera, intanto, è iniziato a Pineto il “Toreo d’Abruzzo”, quadrangolare tra formazioni di Serie A2. La Volley Corigliano ha incontrato nel primo match il Loreto, mentre l’altra sfida ha visto di fronte Pineto e Spoleto. Le due vincenti si incontreranno stasera per la finale del torneo.
[Nella foto il centrale Giacomo Tomasello]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Grottazzolina: Iurlaro 4, Girolami 2, Minnoni 4, Brandi, Carvalho 7, Lo Bello 14, Quaglia (L), Pison, Panetto 2, D’Angelo 11.
All.: Giannini
Volley Corigliano: De Cecco 8, Kovacevic 12, Parodi 2, Corvetta 2, Karipidis 8, Tomasello 14, De Marchi 5, Domizioli 1, Maric 11, Baldaccini 10.
All.: Giuliani
Finale di Gara: 0 – 3
Parziali: (13-25) (21-25) (17-25)
Arbitro: Barbotti di Ascoli
NOTE: Durata set 26’, 34’, 21’. Muri punto Corigliano 9, Grottazzolina 3; ricezione Corigliano 65%, Grattazzolina 40%; battute vincenti Corigliano e Grottazzolina 13.