Un altro tie-break per la Salento d’amare Taviano, stavolta vincente ed ottenuto con la firma in calce del tedesco Liefke, top scorer della serata con 32 punti personali messi a terra. Una vittoria che i salentini hanno meritato in rimonta, dopo aver subito l’1-2 di Cavriago nel corso del secondo e terzo parziale.
Le formazioni con le quali Taviano e Cavriago affrontano la prima del girone di ritorno, per certi versi, offrono alcune novità, soprattutto sul versante giallorosso. I salentini infatti schierano De Giorgi, Liefke, Belardi, Tomassetti, Ereu e Dante (preferito quest’ultimo da Masciarelli rispetto a Zanette), con De Pandis libero; Cavriago risponde con Giumelli, Rodrigues, Stagni, Luppi, Kirchein, Armeti ed il libero Peli, con Bonitta che riserva ancora la panchina all’ex azzurro Cantagalli.
Al fischio del via parte per prima la formazione di casa, indovinando in particolare una serie di primi tempi dal centro che spiazzano la difesa ospite. Alla prima sirena Taviano è gia avanti di cinque punti (8-3), margine rimpinguato ulteriormente alla seconda sospensione tecnica (16-9). Rodrigues solo per un attimo riesce ad arginare l’onda d’urto dei locali (19-12), prima che Liefke ed Ereu riportino i salentini su soglie di vantaggio ancora più nette (22-12). Sul 23-14 sono due ace consecutivi del venezuelano Ereu a chiudere i conti del primo set, che Taviano porta a casa dopo 20 minuti dall’avvio di match.
Nel secondo gioco Cavriago riesce a tenere a bada le sfuriate dei padroni di casa, prova ne sia che il distacco tra le due contendenti si mantiene nell’ordine massimo dei 2-3 punti (8-6, quindi 10-8 in favore dei salentini). Sull’11 pari un ace di Kirchein regala agli ospiti il primo vantaggio nel match, azzerato nella palla successiva da una micidiale bordata del tedesco Liefke. Cavriago insiste e trova il premio del +3 (20-17) quando Bonini buca il muro a due di Dante e De Giorgi. E’ la svolta del parziale, perchè la squadra di Bonitta (che sul 21-18 manda in campo Cantagalli) si porta praticamente alla fine del gioco subendo da Taviano solo l’annullamento di una delle quattro palle-vittoria che riesce a maturarsi in un finale di parziale condotto senza sbavature.
La Salento d’amare accusa il colpo, i reggiani invece crescono ancora, tanto che al primo time out tecnico del nuovo set doppiano Taviano (8-4). Al rientro in campo Zanette rileva Dante: il cambio scuote i padroni di casa, che proprio grazie al brasiliano campione d’Argentina si portano da Cavriago prima sul meno 2 (8-10), poi al minimo svantaggio (11-12). A scaricare per terra il volo dei salentini ci pensa il solito Kirchein, le cui gesta unite a qualche errore di troppo dei giallorosso riconducono il break dalla parte ospite (17-13). La “mazzata” avrebbe potuto segnare ancora una volta il set, ma Taviano risorge e piazza un parziale di 7 a 3 utile per riagguantare la parità. Si gioca praticamente punto su punto. Kirchein rompe l’equilibrio (22-21), Liefke fa 23 pari, Ereu spara fuori (24-23 per Cavriago) ma si rifà subito riparando al suo errore (24-24). Un quarto tocco fischiato a Liefke è l’anticamera del 2-1 della Edilesse, maturato grazie ad un fortunoso ace di Luca Cantagalli.
Per Taviano è ancora tutto da rifare. I salentini rientrano sul terreno di gioco con un altro spirito, ed il mutato atteggiamento si vede non solo nel gioco, ma soprattutto nel punteggio. De Giorgi e compagni guadagnano subito il break del + 4, necessario per tenere a debita distanza gli ospiti, e poi amministrano il vantaggio in surplace, aumentando progressivamente il break fino a conclusione di set (25-17).
Nel tie-break Taviano, dopo aver sbagliato due delle tre palle iniziali, infila con Zanette nel turno di battuta tre punti consecutivi, prima di offrire il fianco al servizio di Kirchein che spesso e volentieri mette in difficoltà la difesa dei locali. Sul 7-5 per la Salento d’amare sale in cattedra Cantagalli che da solo riagguanta la parità (muro su Ereu ed ace). Quanto a servizio vincente non è da meno Liefke che dopo il cambio di campo firma il 9-7, nonchè il ventottesimo punto personale, direttamente dalla palla di battuta. Un parziale di 4-0 per gli ospiti, con allegato un altro ace, stavolta di Speringo, capovolge il risultato (11-10 per la Edilesse), che diventa 13-10 con un falloso Ereu ed un precisissimo Rodrigues. Il brasiliano si ripete ancora (14-11), poi Taviano avvia la sua impresa. Recupera con Zanette (14-13) e sorpassa gli ospiti con un doppio Liefke (15-14). Rodrigues annulla e Liefke, ancora lui, offre a Zanette la possibilità di servire per il match, capitalizzato con una palla attaccata fuori da Cavriago.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – ESILESSE CAVRIAGO 3-2
Parziali: 25-14, 21-25, 24-26, 25-17, 17-15.
Durata set: 20′, 25′, 28′, 22′, 20′ per un totale di 1 ora e 55′.
Note: be: Taviano 14 – Caviago 9; ace: Taviano 4 – Cavriago 8, muri: Taviano 12 – Cavriago 9.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Liefke 32, Tomassetti 13, De Giorgi 3, Passaro 0, Lorenzi 2, Zanette 7, De Pandis (L), Carafa 0, Belardi 3, Ereu 22, Dante 5. Allenatore: Masciarelli.
EDILESSE CAVRIAGO – Luppi 10, Giumelli 4, Reggio ne, Stagni 4, Bassoli ne, Armeti 1, Speringo 1, Rodrigues 18, Cantagalli 3, Bonini 10, Kirchein 16, Peli (L). Allenatore: Bonitta.
Arbitri: Guerra – Fiore.

UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it