Borgo Valsugana (Tn), 10 novembre 2006

L’Itas Diatec Trentino supera 3-2 la Fiorese Spa Bassano, ma il vero vincitore dell’edizione 2006 di “Una partita per sperare” è solamente il pubblico. Sono stati più di 500 gli spettatori accorsi per questa amichevole infrasettimanale; un dato assolutamente significativo che alla fine conta molto più del risultato finale.
“Una partita per sperare” infatti è stata organizzata dai dipendenti dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana per finanziare la costruzione di un asilo a Salvador di Bahia, alla cui gestione concorre la cooperativa La Cometa di Pergine Valsugana, e per l’Asilo Villaggio del Fanciullo di Kakamas, in Sudafrica. Portare il maggior numero di spettatori possibile, quindi, era il vero grande obiettivo della serata, visto che l’incasso sarà interamente devoluto a favore della costruzione di queste due opere.
La partita, nonostante i differenti momenti di forma delle rispettive compagini, ha regalato cinque set di pallavolo forse non bellissima dal punto di vista tecnico a causa dei troppi errori ma sicuramente molto emozionante.
Nel primo set le squadre si alternano al comando, non riuscendo mai ad avere più di due punti di vantaggio. Fino al primo time out tecnico è Bassano ad essere avanti (6-8), poi al secondo tempo di sospensione è invece Trento a condurre 16-14, grazie alla continuità del cambiopalla offerta a Meoni soprattutto da Nemec e Mlyakov. L’Itas Diatec Trentino, tra un errore al servizio e l’altro (13 in totale fra le due squadre, davvero troppi nel primo parziale) mantiene i due punti di vantaggio e va sull1-0 grazie al mani-fuori di De Paola che sancisce il 25-23.
Nel secondo periodo la Fiorese Spa parte bene (5-8) grazie alla buona vena dei suoi centrali, ma Trento ricompone subito lo strappo (8-8 e 11-11), anche per mano dei tanti errori vicentini (8 nei primi 11 punti trentini). Nemec manda out il proprio primo tempo, Gallotta lo imita non trovando le mani del muro e Bassano allunga di nuovo (14-16 e 16-19). Un invasione di piede di Carletti e un ace fortunoso di Mlyakov rimettono in parità le sorti del parziale (20-20) che va poi ad appannaggio della Fiorese Spa ai vantaggi grazie ad un muro di Sabo su Mlyakov e ad un’invasione di piede dello stesso opposto bulgaro.
Terzo set sempre all’insegna di Bassano che va via subito (6-8 e 7-12) grazie all’efficienza del proprio muro e al buon momento di Desiderio in attacco. L’Itas Diatec Trentino fatica in ricezione e su palla alta e la squadra di Simoni dilaga incrementando in maniera esponenziale il vantaggio (9-16 e 11-21), sempre trascinata da Desiderio che fa punto anche con il bagher.
Decisamente più equilibrato l’avvio di quarto set, almeno fino all’11 pari. Un muro di Dalla Libera, un errore in attacco di Leonardi, un attacco a testa di Quiroga e Borsatto spingono avanti Bassano sull’11-14. Mlyakov non ci sta e con due attacchi e un ace riporta sotto la squadra di Lattari che va anche sul +4 (21-17) grazie all’ace di De Paola e al muro di Meoni su Quiroga. Sfida al quinto set grazie al 25-22 trentino. Il tie break, il secondo nel giro di 48 ore per Trento, premia la squadra di Lattari.
Con questo risultato va così in archivio l’annuale edizione di “Una partita per sperare”, ma la solidarietà non si ferma con l’ultima palla caduta sul parquet di Borgo Valsugana; per ulteriori sottoscrizioni infatti è sempre aperto il conto corrente n° 01038460, presso la Cassa Rurale di Olle-Samone-Scurelle.
Di seguito il tabellino della gara giocata al palazzetto di Borgo Valsugana questa sera.

Itas Diatec Trentino – Fiorese Spa Bassano 3-2
(25-23, 24-26, 13-25, 25-22, 15-11)
ITAS DIATEC TRENTINO: Leonardi 6, Mlyakov 21, De Paola 14, Nemec 10, Meoni 2, Gallotta 9, Bari (L); Castellani, Mescoli; n.e. P. Ingrosso. All. Radamès Lattari.
FIORESE SPA: Carletti 4, Desiderio 13, Sabo 10, Moro 4, Dalla Libera 13, Guarise 11, Guidolin (L); Borsatto 9, Quiroga 3, Dal Molin 1; n.e. Osellame All. Dario Simoni.
ARBITRI: Pozzato di Bolzano e Perricelli di Trento
DURATA SET: 21’, 23’, 18’, 23’, 13’; tot 1h e 38’.
NOTE: 500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 25 errori in battuta, 13 errori azione. Fiorese Spa: 16 muri, 7 ace, 22 errori in battuta, 18 errori azione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it